Oef - 1 Giugno COMUNITÀ IN RESISTENZA

OltrEconomia Festival 2018

Manifestazioni ed eventi

ore 10.30 - 13.00 | Workshop giornalismo in conflitto: la comunità dell'informazione

con Luciano Scalettari (giornalista di Famiglia Cristiana e Il Fatto Quotidiano)

 

ore 14.00 - 15.00 | Laboratorio di autoproduzione: "latte" vegetale

Produrre in casa il latte vegetale significa ridurre notevolmente gli imballaggi, i trasporti e gli impatti ambientali. Con un sacchetto di miglio bio da 500gr (del costo indicativo di 3 euro), possiamo produrre circa 15 lt di bevanda vegetale, conservabile in bottiglie di vetro riutilizzabili. A cura di Festival dell'Autoproduzione  ISCRIVITI!

 

ore 15.00 - 17.00 | Laboratorio di riuso tessile

Per bambini e adulti. "Gioco al sacco" cura dell'associazione El Costurero

 

ore 15.30 - 17.00 | Laboratorio degli insetti in lana cardata

A cura di Festival dell'Autoproduzione (bambini dagli 7 anni in su). Con la lana cardata e la tecnica del feltro ad ago realizzeremo insetti, fiori, farfalle e decorazioni per i nostri vasi di fiori, orti, giardini.

 

ore 16.00 | Presentazione della "Rete in difesa di"

Una rete di oltre 30 organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto. Continua a leggere...

A cura di: Francesco Martone (portavoce della rete In Difesa Di e socio fondatore di Greenpeace Italia. Da quasi 30 anni è attivo sui temi della pace, del disarmo, della solidarietà internazionale, giustizia ambientale, diritti umani e diritti dei migranti).

 

ore 17.30 | diretta streaming su globalproject.info   Estrattivismo e Pace in Colombia: il protagonismo delle donne

La Colombia affronta da più di un anno, un difficile momento storico a seguito della firma degli accordi di Pace fra il principale esercito guerrigliero FARC - EP e Governo di Juan Manuel Santos, e le trattative in corso con l’altra guerriglia de l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN). Un contesto complesso, che vede una recrudescenza degli attacchi mirati ad attivisti, leaders comunitari e difensore/i dei diritti umani ed ambientali. La costruzione della pace e la messa in discussione delle cause che stanno alla radice del conflitto armato e delle condizioni di iniquità e diseguaglianza che caratterizzano vaste aree del Paese, hanno evidenziato il ruolo delle donne colombiane come emblema di resistenza e di proposte. Da una parte prime vittime di una guerra interna che in mezzo secolo ha lasciato dietro di sé migliaia di assassinii e milioni di desplazados, dall’altra promotrici della ricostruzione di un Paese a partire da una posizione antitetica all’iper-estrattivismo attorno a cui ruota l’economia della Colombia: le donne colombiane promuovono una pace basata sui beni comuni, sulla riconversione ecologica dei territori e sulla difesa delle culture ancestrali. A partire dalla costruzione di spazi di partecipazione e protagonismo politico dentro i quali la riflessione sul genere nella collettività diventa centrale, e coinvolge a pieno titolo anche l’intera comunità LGTBI.

Ospiti: Zahily Juliana Chaparro Hernández (Commissione de justicia y paz Colombia) - Nidiria Ruiz Medina (Associazione delle donne del Bajo Naya - Colombia) - Magola Aranda (Zona di Riserva Contadina della Regione del Putumayo)

Modera: Francesca Caprini (Giornalista)

 

ore 19.00 | Serata sconfinata

Incontro con attivisti dai confini del Nord Italia” / “Borderless soirée – meet activists from the Northern Italian Borders

Cogli l'opportunità di chiacchierare con attiviste/i dai diversi confini del nord Italia; in incontri informali e in piccoli gruppi, potremo rivolgere loro domande sulla situazione e sull'organizzazione locale.

Get the opportunity to meet and chat to activists from the borders of North of Italy; in small groups, we'll have the chance to ask them about the situation and the organisation at the borders.

 

ore 19.00 | Cena a sostegno della campagna SiAmoAfrin

La campagna ha come obiettivi quelli di raccogliere fondi per chi in questo momento sta resistendo nel confine nord-ovest della Siria e di mettere fine al silenzio internazionale sull'attacco che la Turchia sta mettendo in atto contro il popolo curdo. Maggiori info su yabastaedibese.it

 

ore 21.30 | Live

Steel Wheels - Resident DJ

Ajdezora - Balcanic


organizzazione: OltrEconomia Festival 2018