Oef - 2 Giugno COMUNITÀ E GUERRA GLOBALE
OltrEconomia Festival 2018
ore 09.00 - 18.30 | Workshop sui confini
Rivolto ad operatori dell'accoglienza e attivisti e attiviste impegnati sui confini del Nord Italia / addressed to activists involved on borders regions (North of Italy)
Un incontro per scambiarsi esperienze, pratiche e modalità d'azione, con l'obiettivo di condividere questioni comuni e muoversi in rete fra le zone di confine del nord Italia; l'incontro prevede momenti in plenaria e in piccoli gruppi per approfondire le tematiche emerse.
A meeting to share experiences, practices and activities, in order to identify common issues and build a network; the meeting will include plenary and a discussion in small groups to examine common issues.
a cura di: Antenne Migranti - Borderline Europe - Popoli in Arte
ore 10.00 - 13.00 | Laboratorio di riuso tessile
Per bambini e adulti. "Gioco al sacco" a cura dell'associazione El Costurero
ore 10.40 - 11.40 | L’albero delle storie
Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
ore 10.40 | Hatha Yoga
Con Jessica e Pietro. Asana, pranayama e rilassamento: semplici tecniche per ritrovare equilibrio e unione tra corpo e mente
ore 11.00 | Workshop: una grande opera che investe tutto il Trentino
No Valdastico Nord - Valsugana Bene Comune
ore 11.00 | Laboratorio di autoproduzione: rimedi naturali
Un incontro laboratorio per conoscere le nostre amiche piante e scoprire come possiamo utilizzararle in compagnia dell’ostetrica Gaia e della naturopata iridologa Alessia. Durante l'incontro varranno sperimentate insieme ricette pratiche di auto produzione per realizzare un unguento. Tutto il materiale sarà fornito durante l'incontro. Costo 10 euro ISCRIVITI!
ore 13.00 | Laboratorio di cesteria
a cura di Aldo Nicolini. Iscrizione obbligatoria entro il 24 maggio ISCRIVITI!
ore 14.00 - 18.00 | Swap party
Scambia vestiti, libri e giocattoli
ore 14.00 - 18.00 | Spazio bimbi con laboratorio giocoleria e intrattenimento
a cura dell'Associazione Giratutto
ore 15.00 | diretta streaming su globalproject.info Reddito e welfare nell'era del tecno-capitalismo
La rivoluzione digitale doveva garantire una maggiore autonomia delle persone. In realtà è in atto una trasformazione non provocata dai robot ma da una molteplicità di fattori sociali, economici e produttivi che vede il passaggio dalla produzione per un delimitato periodo di tempo (8 ore) alla produzione 24 ore su 24 in cui c'è una messa a valore di ogni aspetto della vita: gli affetti, le relazioni sociali, il tempo libero, i processi di apprendimento e formazione. Con gli ospiti analizzeremo questi nuovi meccanismi di accumulazione e parleremo di reddito di base inteso come primo passo per respingere il ricatto del lavoro e iniziare a parlare di auto-determinazione e liberazione della vita.
Ospiti: Andrea Fumagalli (Docente eretico di economia dell’Università di Pavia) - Roberto Ciccarelli (Filosofo, blogger e giornalista, scrive per il Manifesto) - Ippolita (Gruppo di ricerca indisciplinare attivo dal 2005. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie)
Modera: Walter Nicoletti (giornalista)
ore 15.00 - 17.00 | Laboratorio di riuso tessile
Per bambini e adulti. "Gioco al sacco" a cura dell'associazione El Costurero
ore 15.00 | Ciclofficina
La ciclofficina ciclostile mette a disposizione competenze, attrezzi, chiacchere e socialità
ore 15.00 - 16.30 | Lezione aperta di Capoeira per bambini
A cura di Capoeira São Salomão
ore 16.30 - 19.00 | Sessione aperta di Acrobalance
ore 17.00 | Laboratorio di autoproduzione: da rifiuto a detersivo, introduzione alle pulizie creative
I prodotti che si realizzeranno saranno i seguenti:
Detersivo piatti a base di limone, aceto e sale / Detergente universale a base di sapone di marsiglia fatto con gli scarti dell'olio di frittura / Lisciva di cenere / Spugnetta per i piatti
a cura di: Angela Margoni ISCRIVITI!
ore 17.30 | Spettacolo di Capoeira
a cura di Capoeira São Salomão
ore 18.00 | diretta streaming su globalproject.info Comunità e guerra globale: Confederalismo democratico in Rojava
La Siria è attraversata da ormai sette lunghi anni di guerra, sono anni che le grandi potenze - dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Turchia alla Francia - e le principali corporation traggono interesse dall’instabilità siriana e di tutto il Medio Oriente, per proseguire l’opera di rapina e controllo dell'area. Tra i diversi interventi militari e una diplomazia a geometrie variabili, è innegabile che il conflitto siriano è ormai diventato il paradigma della guerra globale contemporanea, mosaico di azioni militari e a bassa intensità, di resistenze e spostamenti di popolazioni, di saccheggio e devastazione continua di intere città e territori. In questo contesto c'è però chi ha saputo resistere e ha provato creare una nuova forma di società, che prende spunto dal confederalismo democratico e parla di connivenza tra diversi popoli di verse etnie e religioni. Un'esperienza interessante negli ultimi mesi però sotto attacco da parte della Turchia e dei suoi alleati jihadisti. Ci troviamo davanti ad una vera e propria resistenza, che si può analizzare a seconda dei diversi attori che sono scesi in campo: da una parte resistenza all'Isis, dall'altra resistenza alla Turchia di Erdogan che sta tentando di distruggere l'esperienza rivoluzionaria curda ad Afrin. Ma cosa veramente ci insegna il Rojava? Ci insegna che in un contesto di guerra ormai globale è ancora possibile creare un ambiente democratico, antifascista, aperto a tutta quella società che per decine di anni è stata esclusa dalla vita, politica o sociale che sia. Afrin ci insegna che gli esperimenti rivoluzionari verrano sempre osteggiati se non attaccati, anche militarmente.
Ospiti: Karim Franceschi (attivista dei centri sociali delle Marche ed ex combattente YPG) - Davide Grasso (attivista Infoaut ed ex combattente YPG)
ore 21.30 | Live
Steel Wheels - Resident DJ
Shanti Powa in formazione completa - Reggae
organizzazione: OltrEconomia Festival 2018