Oef - 30 Maggio COMUNITÀ DISGREGATE
OltrEconomia Festival 2018
ore 17.45 | Inaugurazione
ore 18.30 | diretta streaming su globalproject.info Le comunità disgregate: tra mantra securitario e retorica del degrado
L'insieme di pratiche, retoriche e discorsi che chiamiamo "decoro" hanno il fine ultimo di distruggere gli spazi pubblici in nome della (illusoria) difesa di quelli privati. G. Santoro (dalla prefazione di Nel nome del decoro - di C.Pisanello)
Quante volte nei titoli di giornale, sui social network, nei discorsi di politici e gente comune sentiamo ripetere le parole "CONTRO il degrado IN DIFESA del decoro"? Questi mantra hanno popolato agende e programmi elettorali di molti politici, segnandone le fortune e condizionando le scelte politiche di comuni, province e regioni. Grazie ad esse, si rendono non fruibili i giardini, si blindano le stazioni, si desertificano le piazze, si chiudono sparuti rettangoli di verde non ancora cementificato. Usandole come "spranghe", con esse si riescono a cacciare migranti, poveri, disoccupati, persone che non hanno soldi per potersi pagare un posto dove stare. Che la polvere si nasconda sotto il tappeto, in un altro posto, in un altro quartiere non ancora gentrificato (ma è solo questione di tempo).
Ospiti: Carmen Pisanello (Ricercatrice, collaboratrice Osservatorio Repressione) - Wolf Bukowski (scrittore e collaboratore di Internazionale) - Clara Delva (autrice del documentario "Come nulla fosse" - produzione Zelig - sulla "lotta al degrado" nella città di Bolzano)
Modera: Sergio Cattani
ore 18.30 - 20.00 | Vinyasa Yoga - con Gloria Zen
ore 21.30 | Live
Steel Wheels - Resident DJ
Ella Codesta - Garage blues
Elli de Mon - Garage blues
organizzazione: OltrEconomia Festival 2018