Oggi si vola!

Puntata 1: L’Ansaldo SVA5

Incontri e convegni

Sei storie di velivoli conservati presso il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni e di altrettanti piloti. Si tratta di aerei che hanno segnato a loro modo lo sviluppo dell'aviazione italiana oltre che la storia del Novecento: sportiva, tecnologica o sperimentale, la conquista del cielo è inestricabilmente collegata ai principali conflitti bellici affrontati dall’Italia nella prima metà del XX secolo.
Un programma a cura di Lorenzo Gardumi e Federica Lavagna, conduzione di Elisa Salvini, progetto fotografico a cura di Tommaso Bonaventura, post-produzione fotografica Davide Di Gianni, coordinamento di produzione Matteo Gentilini, una realizzazione Motion Studio.

L’Ansaldo SVA5 è un ricognitore della Grande Guerra che, nell'agosto del 1918, equipaggia la pattuglia guidata da Gabriele D'Annunzio nel “volo su Vienna”, divenendo un'icona della neonata aeronautica italiana.

I format saranno visibili sul canale 602 del digitale terrestre, in streaming su hl.museostorico.it e sul canale YouTube della Fondazione Museo storico del Trentino: youtube.com/museostorico

parte di: History Lab