Oggi
Stagione Teatrale di Brentonico 2004/2005
La Pirandelliana
Oggi
di Arnoldo Foà
con Arnoldo Foà, Evelina Nazzari, Glenda Cima, Massimiliano Vitullo
regia di Arnoldo Foà
Colpito dalle tragedie familiari che oggi, quasi tutti i giorni, i media ci forniscono, ho scritto questa commedia.
I personaggi sono gente normale; gente normale di oggi. Non devono sembrare persone strane: la loro normalità devessere apparentemente vera, né straordinariamente eccezionale. I personaggi della mia commedia sono quelli di una famiglia borghese di una certa eleganza.
Il padre, tornato in famiglia nel suo primo giorno di riposo perchè andato in pensione, ha davanti a sé, improvviso, il quadro del suo fallimento come padre, dopo una vita intensamente dedicata al lavoro con tutte le sue capacità intellettuali anche nell'interesse della famiglia.
Non è un uomo cattivo ma, nella confusione delloggi, in cui la vita umana non è più naturale, si accorge di non aver curato abbastanza, o aver trascurato proprio quella parte affettiva che dovrebbe essere lo scopo della nostra vita!
È la solitudine, lincapacità di confessarsi e di rimproverarci o di aiutarci reciprocamente, la causa delle tragedie familiari così frequenti oggi.
A questo ci conduce la vita odierna che non ci dà quei momenti di sosta, che possono essere di riflessione, di attenzione alla vita, la nostra e quella dei nostri cari.
Spero, senza rattristarvi troppo e soprattutto annoiarvi, di farvi capire quello che volevo dire e riflettere anche sulla nostra vita, come io ho fatto con la mia: serenamente.
Il Teatro, forse, lo può fare, anche nella tragedia!
Arnoldo Foà
Prevendita biglietti il giorno dello spettacolo presso il botteghino del teatro ore 20.00-21.00 (tel. 333/2859626)
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura