Oltre l'abisso. Violenza, perdono, fraternità

A Trento i due film (premiati) che hanno commosso il pubblico di Religion Today Filmfestival

Cinema
[ Associazione BiancoNero / Religion Today Filmfestival]

Due film che hanno commosso il pubblico dell'ultima edizione di Religion Today Filmfestival; due storie di superamento della violenza verso il perdono, in un cammino di fraternità. Domani, presso il Centro Ecumenico Culturale Bernardo Clesio di via Barbacovi 4 a Trento, verranno proposte due pellicole che si sono aggiudicate rispettivamente il Premio come miglior cortometraggio e il riconoscimento della Giuria speciale espressa dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani.

Per la quarta serata della rassegna “Altri schermi”, a cura di Associazione BiancoNero-Religion Today Filmfestival e Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, giovedì 23 aprile 2015, a partire dalle ore 20.45, verranno proposti i film “Rangan 99” (di Tiyam Yabandeh, Iran 2014, corto, 15') e “Il cuore dell'assassino” (di Catherine McGilvray, Italia-USA 2013, doc, 56').

Il nuovo appuntamento della rassegna, intitolato “Oltre l'abisso. Violenza, perdono, fraternità”, proporrà anche in questa serata una chiave di lettura e approfondimento delle pellicole proposte. Il presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani, Massimiliano Pilati, porterà quindi la propria riflessione sui temi posti dalle drammatiche sequenze di “Rangan 99” (miglior cortometraggio RT 2014) e dall'incredibile storia vera ricostruita nel documentario “Il cuore dell'assassino” (premiato dal Forum).

Si rinnova dunque l'appuntamento con il cinema indipendente portatore di visioni di pace e convivenza; valori da sempre al centro del “viaggio nelle differenze” di Religion Today Filmfestival.

Rangan 99
Tiyam Yabandeh Iran 2014 short 15'
Edizione Festival 2014
Conflitto Iran-Iraq (1980-1988). Contro ogni probabilità, due soldati nemici si trovano a condividere per qualche ora l’orrore del conflitto, e a piantare un seme di fraternità. Uno straordinario...

Il cuore dell'assassino - The heart of a murderer
Catherine McGilvray Italia, USA 2013 doc 56'
Edizione Festival 2014
Samundar Singh, giovane fanatico indù, nel 1995 uccide la missionaria francescana suor Rani Maria; verrà però perdonato dalla famiglia di Rani, che lo accoglie come un figlio e come un fratello. Cosa accade nel cuore di un uomo che riceve perdono incondizionato?
Con l’intervento della regista Catherine McGilvray e di Luigi de Salvia, segretario generale coordinamento nazionale Religions for Peace Italia, e la partecipazione straordinaria di suor Selmy Paul, sorella della missionaria uccisa, e di padre Swami Sadanand, il sacerdote pacificatore che ha accompagnato il giovane assassino in un profondo percorso di cambiamento.

Costi

Ingresso libero

parte di: Altri schermi

organizzazione: Associazione BiancoNero / Religion Today Filmfestival