Orchestra Popolare delle Dolomiti
Vivere il Parco 2013
Parco di Note
Un itinerario musicale tra generi e stili diversi. Concerti pensati per portare i suoni fra gli alberi ed i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con lambiente naturale circostante.
Lorigine di questo ensemble orchestrale risiede in un importante ritrovamento di manoscritti di danze popolari, una recente ricerca sul campo, svolta nella zona del Cadore in provincia di Belluno, nellambito dei corsi di etno-musicologia curati da Roberto Tombesi presso il Conservatorio di Padova. Si tratta di quaderni scritti dai musicisti delle tante orchestrine che nella prima metà del novecento, popolavano la vita dei paesi delle valli dolomitiche tra Veneto, Trentino e Sudtirolo, ma più in generale dellarea alpina e prealpina.
Nel repertorio regna sovrano il principe delle danze, il valzer, accanto a balli di origine molto più antica come le monferrine, la quadriglia, il galop, la villotta, il varsovien, la sottis, la gavotta.
AllOrchestra popolare delle Dolomiti aderiscono circa 25 musicisti di gruppi provenienti da Trentino, Veneto e Alto Adige: Abies alba, Al Tei, Alessandro Tombesi Ensemble, Bandabrian, Calicanto, Compagnia del Fil de Fer, Mideando String Quintet, Pasui, Quartetto Neuma.
organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale - in collaborazione con l'APT Valsugana Lagorai Terme Laghi