Orchestra a quattro mani
Il duo pianistico Bruni – Ciola che proporrà un programma di pianoforte a quattro mani
Pianoforte Monique Ciola e Edoardo Bruni
Programma
C. Debussy
Petite Suite
M. Ravel
Ma mère l’oye
E. Bruni
Quattro danze modali
- - - - - -
R. Wagner
Ouverture da “I Maestri cantori di Norimberga”
Ouverture da “Tannhauser"
DUO Edoardo Bruni – Monique Cìola
Il duo pianistico si è costituito nel 2003. Da allora ha tenuto oltre cento tra concerti e conferenze-concerto in Italia ed all'estero, riscontrando successo di pubblico e di critica. Ha inciso due CD: nel primo (con il Coro Gianferrari di Trento) l'integrale dei Valzer di Brahms (Waltzer op. 39, Liebeslieder Waltzer op. 52, Neue Liebeslieder Waltzer op. 65), nel secondo (“Mosaico di danze”) una selezione di danze di Brahms, Dvorak, Moszkowski, Bruni. Monique Cìola ed Edoardo Bruni sono membri fondatori dell'Associazione Sonora Mente, nata con lo scopo di divulgare la cultura musicale, favorendo la collaborazione con altre realtà associative e con una particolare attenzione alle produzioni contemporanee.
Monique Cìola, pianoforte
Nata a Rovereto (Trento), è musicista e giornalista. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida della Prof.ssa Antonella Costa ed ha proseguito gli studi con il M° Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello (Salerno) e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ricevendo due Diplomi di Merito. Si è perfezionata in musica da camera presso il Conservatorio della sua città, conseguendo la Laurea Specialistica nel 2010. È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna). Scrive per il mensile nazionale Il Giornale della musica (EDT, Torino) e per il quotidiano trentino L’Adige (SIE, Trento). Ha preso parte alla giuria di concorsi pianistici (“Fortini” – Bologna, edizioni 2008 e 2009; “Busoni” – Bolzano, edizione 2009, Music Critics’ Jury). Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico (vocale e strumentale). Suona con il pianista e compositore Edoardo Bruni, con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata, Firenze) ed ha fondato nel 2013 il Trio Chaminade.
Edoardo Bruni, pianoforte
Nato a Trento, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), si è perfezionato con i M° Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa; suona con la pianista Monique Ciola, l'armonicista Santo Albertini e l'Ensemble Garnerama. Diplomato nel 2000 in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), ha studiato con i M° Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed all'estero. Basandosi sui principi da lui definiti e formalizzati dell'estetica della catarsi e della tecnica della pan-modalità, sta ora realizzando il progetto compositivo "Ars Modi - L'Arte del Modo", in cui propone una nuova "via di mezzo" compositiva, diversa dalle due vie che hanno predominato nel Novecento: l' "estetica del malessere - atonalità estrema" da una parte, e l' "estetica dell'ingenuità - tonalità tradizionale" dall'altra. E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova (2002) ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (2005). Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie di Tione ed i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone. Attualmente insegna presso il Conservatorio di Trento.
Ingresso gratuito
capienza massima 100 posti
organizzazione: Liceo Antonio Rosmini