Orfeo & l'Angelo

Musica , Musica classica
Joanna Klisowska [ www.klisowska.art.pl]

Soprano Joanna Klisowska
Liuto Pietro Prosser
Viola da Gamba Giuliano Eccher

Programma

Marin Marais (1656-1728)
Prélude
Fantasie

Henry Purcell (1659-1695)
Music for a While

Thomas Mace (1612-1706)
Voluntary per liuto

Henry Purcell
If Music Be the Food of Love
On the Brow of Richmond Hill

Marin Marais
La Polonaise
Rondeau

Henry Purcell
Sweeter Than Roses
The Cares of Lovers

Marin Marais
La Muzette
La Sautillante

Henry Purcell
Fairest Isle
Here the Deities approve

Marin Marais
Rondeau champêtre
Gigue La Badine

Henry Purcell
Strike the viol (Ode for Queen Mary)
An Evening Hymn

Viola da gamba a 7 corde: Carmelo Ivo Iuliano (Rovereto 2007) su modello Colichon (1686)
Arciliuto a 14 ordini: Stephen Murphy (La Vouronnade 2003) su modello Sellas-Railich
(fine XVI sec.)

 

Joanna Klisowska - Soprano
Ha studiato all’Accademia di Musica di Wrocław (Polonia) diplomandosi in Violino, in Danza, quindi in Canto con Prof. B. E. Werner, nella specializzazione Musica Antica.
Ha proseguito il perfezionamento nella musica del periodo barocco e classico, dedicandosi anche al repertorio da camera collaborando con il pianista e direttore Filippo Faes.
Come borsista del Governo Italiano ha frequentato il corso di Canto Barocco di C. Ansermet alla Civica Scuola Musicale di Milano, e corsi con specialisti di questo repertorio come G. Banditelli, S. Prina,
B. Schlick, P. Kooij, M.C. Kiehr, J. Christensen, L. Brunmayr-Tutz, J. Zmurko ed altri. Ha completato l’alto perfezionamento in canto barocco presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania).
Joanna svolge un’intensa attività artistica lavorando fra gli altri con Artsemble, Bozen Baroque Ensemble, Il Canto di Orfeo, Collegium 1704, Divina Armonia, Immortal Bach Ensemble, Ricreation d’Arcadia, SWR Stuttgart Vocal Ensemble, esibendosi sotto la direzione di C. Astronio, G. Capuano, M. Creed, L. Ghielmi, P. Heras- Casado, R. Jais, B. Kuijken, V.Luks, P. Németh, P. Neumann, M. Schuldt-Jensen, R. Vettori, M. Toporowski.
Ha cantato per vari festivals come Lucerne Festival, Utrecht Early Music Festival, Festival d’Ambronay, Rheingau Musik Festival, Wratislavia Cantans, Maj z Muzyką Dawną, Musica e Poesia a S. Maurizio, Settimane Barocche, Festival Internazionale di Organo e Musica da Camera, Festival di Brežice, Festival Internazionale di Danza e di Musica Antica, Musica Elettronica Nuova, Festival dei Giovani Organisti e Cantanti e in produzioni della RAI italiana.
Joanna Klisowska svolge anche attività didattica, insegnando Canto barocco presso il CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza (Rovereto) e tenendo masterclasses in vari centri europei. Ha inciso l’Oratorio per la Settimana Santa di L. Rossi con la direzione di G. Capuano, con il quale sta effettuando anche l'incisione completa degli oratori di G. Carissimi. Altre incisioni: Oratorium Musicum “Der Mensch ein Gottesmörder” , dir. C. Astronio (Amadeus, 2007), Mottetti di F.A. Bonporti con l'ensemble giapponese Ricreation d'Arcadia (ORF - Radio Nazionale Austriaca 2008 ) , Caino ovvero Il Primo Omicidio di A. Scarlatti (Abele) dir. R. Vettori (DUX Polonia 2009), Responsoria di J. D. Zelenka con Collegium 1704 dir V. Luks (Akcent 2012), CD “Close thine eyes” di Henry Purcell con Peter Kooij (Stradivarius 2012).
Prossimi impegni discografici: arie da camera di Cesare Dominiceti con pianista Corrado Ruzza per Tactus (Italia) e il cd per soprano e chitarra con Giulio Tampalini ( Castelnuovo – Tedesco, Framco, Scannavini, Segatta).

Pietro Prosser - liuto
Diplomatosi in chitarra presso il Conservatorio di Riva del Garda, ha iniziato lo studio del liuto presso la Civica Scuola di Musica di Milano con Paul Beier, proseguendo con Andrea Damiani, sotto la guida del quale si è diplomato presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Come continuista e solista si esibisce assieme a numerose formazioni italiane – Consortium Carissimi, L'Arte dell'arco, I Solisti
Veneti, Orchestra Barocca di Venezia, Baroque Bozen Orchestra, Academia Montis Regalis – e straniere – Capella Savaria (Ungheria), Collegium 1704 (Praga), Piccolo Concerto (Vienna), Divino Sospiro (Lisbona). Si è laureato in Musicologia presso l'Università di Pavia.

Giuliano Eccher - viola da gamba
Ha studiato chitarra classica con Walter Salin e Angelo Amato, diplomandosi presso il Conservatorio “E. dall’Abaco” di Verona. Si é diplomato in Viola da gamba presso il Conservatorio di Verona con A. Rasi, dopo aver seguito corsi con N. Schaap, P. Pandolfo, C. Denti e aver frequentato stages presso l’Accademia Chigiana, la Scuola di Musica di Fiesole e la Sommerakademie di Innsbruck
(docenti K. Booke, J. Savall, W. Kuijken). Suona con diverse formazioni tra cui: Accademia di Musica Antica (Rovereto),Bozen Baroque ,Mitteleuropaische Chor und Barockorchester, Accademia del Ricercare, sotto la direzione di A. Marcon , B. Kuijken ,P. Nèmeth P. Neumann ,A. Curtis, F.Bruggen, P. Busca, C. Astronio R. Vettori, in Italia e all’ estero .Ha partecipato a incisioni per Fonè, Bongiovanni, Kikko Music, Stradivarius, Agorà, Pierre Verany , e trasmissioni in diretta Rai3 e France3.

*

Note al programma

 

Il programma proposto si sviluppa attorno ad alcuni songs (letteralmente, canzoni) del compositore inglese Hernry. Purcell (1659-1695), composte a partire dal 1675 e pubblicate postume nella raccolta Orfeus Britannicus (London, prima edizione Pearson 1706). Cosiderandole, come dichiara il titolo stesso della raccolta, un fulgido esempio di arte tipicamente inglese, cosi si esprimeva John Playford nella prefazione alla seconda edizione:

«Lo straordinario talento dell'autore in ogni

tipo di musica è sufficientemente

conosciuto; ma egli fu particolarmente

ammirato per la musica vocale, e dimostrò

un ingegno particolare nell'esprimere

l'energia delle parole inglesi,

appassionando e destando ammirazione in

tutti i suoi uditori».

I brani vocali sono alternati ad alcuni piéces de viole del compositore francese MARIN MARAIS (1656-1728), violista di corte sotto il regno di Luigi XIV e uno dei maggiori compositori per viola da gamba, strumento per il quale anche Purcell aveva scritto alcune opere. Per il suo stile compositivo, Marais era definito «l'angelo» in contrapposizione all'altrettanto famoso violista di corte ANTOINE FORQUERAY, chiamato «il diavolo».

Completa il programma un Voluntary (preludio a carattere improvvisativo) per liuto solo, uno dagli esempi musicali che corredano il capitolo dedicato al liuto trattato The Musick's Monument (London

1676), dedicato al liuto e alla viola da gamba dal musicografo e liutista inglese THOMAS MACE (1612- 1706).

Costi

Ingresso gratuito
capienza massima 100 posti


organizzazione: Liceo Antonio Rosmini