Ortinparco 2006

Manifestazioni ed eventi

Una festa dedicata a tutto quanto fa orto per salutare l'arrivo della primavera con i colori e i profumi dei frutti della terra. Si tratta di Ortinparco - Festa degli Orti che si terrà a Levico Terme, in Valsugana, a 20 km. da Trento, il 22, 23, 24 e 25 aprile, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme, uno spazio dove ci si propone di mantenere e di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di saggezze contadine e di sapienze artigianali.
Simbolo della cittadina termale, il parco copre un'area di oltre 12 ettari con piante alpine ed esotiche e fu creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica.
Ortinparco, organizzato dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e difeso dalle tradizionali recinzioni, realizzate con materiali naturali, tipiche degli orti delle valli trentine. Si propone l'esposizione e la vendita di piante orticole a cura di vivaisti e aziende agricole, nonché la lavorazione e la conservazione dei prodotti che derivano dall'orto. Si dispenseranno consigli su come creare un piccolo orto secondo natura, preparando il terreno, seminando, scegliendo i trapianti, curando la crescita delle piantine nel rispetto di delicati equilibri e valorizzando anche le finalità terapeutiche e il benefico effetto relax che possono derivare dalla coltivazione della terra.

Il ricco programma propone originali laboratori didattico-creativi per bambini, che prevedono momenti di esplorazione con l'intento di stimolare la loro conoscenza dell'ambiente naturale che li circonda. Seguiti da esperti educatori ambientali i bambini potranno partecipare alla Caccia all'ortaggio, un'originale caccia al tesoro con protagonisti gli ortaggi e le loro proprietà nutrizionali; avranno l'opportunità di realizzare un vero e proprio orto seguendo il laboratorio L'Orto che passione, oppure si potranno cimentare nell'intaglio delle verdure per creare I mosaico verduroso, il Verdaico o sperimentare le tecniche d'intaglio, della scultura e della decorazione degli ortaggi. I colori della terra e La faccia della madre terra sono laboratori dedicati alla manipolazione del terreno e propongono esperienze creative e plastiche con terre di tutti i colori. Infine i bambini potranno salire sull'Arca e partecipare ad attività didattiche legate al mondo degli animali. È richiesta l'iscrizione alle attività proposte.
Agli adulti è riservato un laboratorio dal titolo L'Orto: ricordi d'infanzia (lunedì e martedì ad ore 14.30), curato da Gianfranco Fontanel che dimostrerà come può essere piacevole arredare la propria casa con gusto, creando composizioni artistiche realizzate con materiali naturali. Con i prodotti dell'orto disposti con sapienza ed abbinati ad altri elementi naturali si possono realizzare originali oggetti d'arredo.

Non mancherà la visita al Parco e alle esposizioni temporanee con gli Operatori della Rete trentina di educazione ambientale e gli incontri seminariali legati al tema dell'orto. Il primo, curato dall'Istituto Agrario di San Michele, è fissato per domenica 23 ad ore 11.00. Il tema proposto è l'Orto allergenico: piante, polline e allergie. Nel pomeriggio alle 16.30 presso Villa Sissi all'interno del parco i relatori Pia Pera e Gianfranco Zavalloni illustreranno il progetto Orti di Pace - Con la tua classe diventa custode di semi e pianta alberi da frutto antichi sostenuto dalla Rete Italiana di Scuole di Ecologia all'Aperto. Si prosegue martedì ad ore 15.30 con l'incontro su Le varietà ortive tradizionali per la rinascita di un'economia di montagna, a cura di Massimo Angelini – Direttore del Consorzio della Quarantina di Genova.

Il momento magico e introspettivo verrà proposto dall'Associazione di NaturalMente Arteventi con Il Cuore nel Tronco, la casa sull'albero e pensieri ad alta voce. Gli artisti riproporranno il sogno di ogni bambino, una capanna tra le foglie, dove di nascosto si può osservare ed ascoltare senza essere visti, dove ogni fantasia diventa riflessione e scrittura di sé.
Sabato e domenica pomeriggio il programma prosegue con una singolare ed inedita rappresentazione teatrale curata dal Club Armonia di Trento, intitolata Radiort con un testo bizzarro e sicuramente fantasioso ispirato agli elementi dell'orto, recitato in rigoroso dialetto trentino con gli attori che si cimenteranno fra gli orti, in spazi improvvisati, in mezzo alla gente che nei quattro giorni visiterà la manifestazione.

Fra le varie novità, si è voluto pensare anche a chi l'orto non ce l'ha, a chi vuol considerare la natura come elemento generoso capace di fornire erbe spontanee e selvatiche in ogni stagione. Se si conoscono, possono fornire prelibatezze per la tavola, per le loro proprietà, per i loro sapori forti, la loro certa commestibilità e il loro buon prezzo. Sabato 22 e lunedì 25 aprile ad ore 9.00 il programma offre una , L'Orto nel campo,alla ricerca delle erbe di campo spontanee con l'esperta botanica Emma Klauser. L'uscita prevede l'esame visivo delle piante con esercizi di riconoscimento. Seguirà il pranzo con menù a tema presso il Ristorante Boivin di Levico Terme. L'escursione più il pranzo è proposta al costo di 38,00 a persona, è richiesta l'iscrizione.

Un concerto sicuramente diverso e simpatico costituirà il gran finale di questi quattro giorni dedicati all'orto. Martedì 25 aprile ad ore 18.00 presso il Palalevico si esibirà la Gemüseorchester di Vienna, un gruppo particolarmente suggestivo e azzeccato per questa manifestazione: gli orchestrali, che si presentano con le mani in mano, si procureranno verdure all'interno del parco – carote, peperoni, porri, melanzane, insalate, pomodori, zucchine, ecc. – e con i loro attrezzi costruiranno davanti a tutti gli strumenti, li accorderanno e si esibiranno facendo uscire dalle verdure non vitamine ma melodie. Il finale sarà un'ulteriore sorpresa: gli strumenti verranno cucinati per offrire a tutti un succulento minestrone di verdure.

Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, all'insegna della tradizione e della genuinità, e non mancheranno gli spazi dedicati all'artigianato e agli antichi mestieri. Verrà riservato uno spazio alle previsioni del tempo nella tradizione popolare e i più piccoli potranno cavalcare nel parco in sella ai pony.

Nei quattro giorni saranno visitabili tre esposizioni: la mostra Alla Scoperta del Suolo che propone un percorso didattico all'aperto per conoscere il terreno che coltiviamo, a cura di Patrizia Sarcletti. Presso la rimessa del parco saranno allestite le mostre Le Piante Tintoriecurata dagli studenti dell'Istituto Agrario di Istruzione Superiore Zanelli di Reggio Emilia e Mangiare in Movimento: oggetti e strumenti per contenere e trasportare i cibi nell'economia di sussistenza a cura del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e Ecomuseo del Vanoi

Dedicate all'orto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che dal 22 al 25 aprile offrono dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

Informazioni:
Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale
Via Guardini, 75 - 38100 Trento
Tel. 0461 496123 – 0461 706824 (Parco di Levico)
e-mail: serv.ripristino@provincia.tn.it www.ripristino.provincia.tn.it

Azienda Per il Turismo Valsugana Vacanze
Viale Vittorio Emanuele, 3 - 38056 Levico Terme (TN) tel. 0461 706101
E-mail: info@valsugana.info www.valsugana.info


organizzazione: P.A.T. Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale, Dipartimento Attività Sociali, Servizio Relazioni esterne - collaborazione APT Valsugana