Ortinparco 2010

Manifestazioni ed eventi

Settima edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto per salutare l'arrivo della primavera con i colori e i profumi dei frutti della terra. Si tratta di Ortinparco che si terrà a Levico Terme, in Valsugana - Trentino, dal 24 aprile al 2 maggio, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme, uno spazio dove ci si propone di mantenere e di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di saggezze contadine e di sapienze artigianali. L'intento è di portare l'orto su un piano di nobiltà complessa esaltandolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura.
Simbolo della cittadina termale, il parco asburgico copre un'area di 12 ettari con piante alpine ed esotiche e fu creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica.
Ortinparco, organizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e realizzato con materiali naturali.
In occasione della settima edizione della manifestazione, è stato bandito un concorso di idee per giovani progettisti, singoli o associati, laureati con al massimo due anni di attività o studenti laureandi, per la progettazione e realizzazione di orti-giardino temporanei. I concorrenti dovranno progettare e allestire le orto-installazioni in spazi all'aperto nel parco, utilizzando preferibilmente materiali vegetali e naturali. Il tema proposto è "Orti verticali e sospesi". L'iniziativa è patrocinata da AICu (Associazione Italiana Curatori Parchi, Giardini e Orti Botanici), AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) e dalla rivista ACER.
Si propone l'esposizione e la vendita di piante orticole a cura di vivaisti e aziende agricole, nonché la lavorazione e la conservazione dei prodotti che derivano dall'orto. Si dispenseranno consigli su come creare un piccolo orto secondo natura, preparando il terreno, seminando, scegliendo i trapianti, curando la crescita delle piantine nel rispetto di delicati equilibri e valorizzando anche le finalità terapeutiche e il benefico effetto relax che possono derivare dalla coltivazione della terra.
Il ricco programma prevede una settimana dedicata all'attività didattica rivolta alle scuole sulle tematiche dell'orto: i bambini e i ragazzi, seguiti da esperti educatori ambientali, saranno accompagnati alla scoperta di tutti i segreti dell'orto. I laboratori offriranno momenti di creazione ed esplorazione con l'intento di stimolare la conoscenza dell'ambiente naturale che ci circonda.
Non mancherà la visita guidata al Parco e alle esposizioni temporanee con gli Operatori della Rete trentina di educazione ambientale.
Vi saranno spazi dedicati a momenti musicali, teatro natura e poesia: in sintonia con il tema proposto per l'edizione 2010, si realizzerà un concerto "sospeso" dove i musicisti si esibiscono "appesi" ai rami di un albero. In programma una simpatica e divertente visita agli orti radioguidata e teatralizzata, che consentirà al visitatore di osservare le installazioni con una visione più originale.

Una buffa lezione di giardinaggio, un po' pratica e un po' filosofica, verrà proposta con l'incontro teatrale "Seconda lezione per Giardinieri planetari", che affronta la magia del fare, del non fare, del disfare. I misteri del suolo, la pelle del pianeta, il luogo alchemico per eccellenza, in cui la vita e al materia entrano in contatto e trasmutano.
Il 27 aprile si propone un laboratorio tecnico-pratico che tratterà il tema "Autocostruzione guidata di un sistema verde per copertura", rivolto a tecnici e professionisti di varie discipline, con l'intento di fornire gli elementi di base per la progettazione e costruzione di coperture verdi.

Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, all'insegna della tradizione e della genuinità, e si proporranno spazi dedicati all'artigianato e agli antichi mestieri.
Saranno inoltre visitabili esposizioni a tema:
Giardini armonici: in mostra la realizzazione di un progetto di educazione ambientale triennale con 6 scuole del Trentino fondato sull'idea semplice ed elementare che a bambini e ragazzi faccia bene avere un rapporto diretto e continuativo con il mondo vegetale.
Esposizione dei progetti realizzati in occasione del concorso d'idee "Orti Verticali e Sospesi".

Completa l'offerta una raccolta di testi, Ortinlibro, dedicati alle tematiche dell'architettura dei parchi e dei giardini e inerenti all'orticoltura, al giardinaggio e alle piante.

Dedicate all'orto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che offriranno dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale - APT Valsugana - Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - Rete trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile