Ortinparco 2011

Manifestazioni ed eventi

Ottava edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto per salutare l’arrivo della primavera con i colori e i profumi dei frutti della terra. Si tratta di Ortinparco - Festa degli Orti che si terrà a Levico Terme, in Valsugana, dal 23 aprile al 1 maggio, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme, uno spazio dove ci si propone di mantenere e di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di saggezze contadine e di sapienze artigianali. L’intento è di portare l’orto su un piano di nobiltà complessa esaltandolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura. Tema dell’edizione di quest’anno sarà “Animali, piante e frutti curiosi e dimenticati”.
Simbolo della città termale di Levico Terme, il parco asburgico, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche.
Ortinparco, organizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e difeso dalle tradizionali recinzioni, realizzate con materiali naturali, esposizione e vendita di piante orticole e da giardino a cura di vivaisti e aziende agricole, lavorazione e conservazione dei prodotti che derivano dall’orto, con un occhio di riguardo a collezioni di varietà di frutti, fiori e ortaggi antichi, insoliti e dimenticati.
Il ricco programma culturale propone originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti e attività didattiche a tema, proposte da esperti educatori ambientali. I laboratori prevedono momenti di creazione ed esplorazione con l’intento di stimolare la conoscenza dell’ambiente naturale che ci circonda, offrendo degli spunti su come creare un piccolo orto secondo natura.
Giovedì 28 e venerdì 29 sono programmate due giornate dedicate alle scuole sulle tematiche dell'orto, con giochi e attività sulle tecniche di coltivazione ecc.
Non mancheranno visite guidate al Parco e alle esposizioni temporanee con gli Operatori della Rete trentina di educazione ambientale.
Vi saranno spazi dedicati a momenti musicali, teatro e poesia. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, all’insegna della tradizione e della genuinità, e si proporranno spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri. Saranno inoltri visitabili mostre ed esposizioni a tema.
Dedicate all’orto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che offriranno dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

AD ORTINPARCO CON I MEZZI PUBBLICI!
Vi invitiamo a raggiungere Levico Terme con il treno o con i pullman di linea. Chi presenterà il biglietto entrerà gratuitamente alla manifestazione.

CON IL BIGLIETTO DI EXPO VALSUGANA SI ENTRA GRATIS A ORTINPARCO
L’ingresso a Ortinparco è gratuito per i possessori del biglietto della fiera Valsugana Expo>>, che si tiene a Borgo Valsugana il 29 e 30 aprile e il 1 maggio e che vi invitiamo a visitare

Entrata a pagamento il 23, 24, 25, 30 aprile e il 1 maggio.
I fondi raccolti verranno impiegati per l’attività d’animazione culturale che ogni anno si organizza all’interno del parco.
Biglietto d’entrata € 2,50; gratuito fino a 14 anni e dopo i 65 anni.

Il programma >>


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale - APT Valsugana - Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - Rete trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile