Ortinparco 2012
Nona edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto, si tratta di Ortinparco - Festa degli Orti - che si terrà a Levico Terme, in Valsugana - Trentino, dal 21 aprile al 1 maggio, nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme.
Lintento è di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di rinnovare in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali, con lintento di portare lorto su un piano di nobiltà complessa proponendolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura.
Tema delledizione di questanno sarà Rifiuto risORTO, ovvero come riuscire a creare un piccolo orto domestico utilizzando oggetti e manufatti riciclati, dando spazio a fantasia e creatività.
Ortinparco, organizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante orticolee prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Il ricco programma culturale propone originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti e attività didattiche a tema per le scuole. Vi saranno spazi dedicati a momenti musicali, teatro e poesia. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dellartigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltri visitabili mostre edesposizioni a tema.
Dedicate allorto anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme che offriranno dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.
Installazioni e allestimenti di orti-giardino
Quattro giornate (23, 24, 26 e 27 aprile) dedicate alla didattica e rivolta alle scuole dellinfanzia e primarie
Laboratori didattico-creativo per bambini
Visita botanica al Parco e agli allestimenti temporanei
Musica
Teatro e Poesia
Mostre a tema
Vivaisti, aziende agricole, artigianato e un colorato mercatino dei contadini
Entrata a pagamento il 21, 22, 25, 28, 29, 30 aprile e 1 maggio.
Ad Ortinparco con i mezzi pubblici!
Vi invitiamo a raggiungere Levico Terme con il treno o con i pullman di linea. Chi presenterà il biglietto entrerà gratuitamente alla manifestazione.
I fondi raccolti verranno impiegati per lattività danimazione culturale che ogni anno si organizza allinterno del parco
Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Parco delle Terme di Levico
Tel. 0461 706824 - Tel. 0461 496123
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
www.naturambiente.provincia.tn.it
ApT Valsugana
Tel. 0461 727700
e-mail: info@valsugana.info
www.valsugana.info
organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale - APT Valsugana - Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - Rete trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile