Ortinparco: giornate didattiche

Manifestazioni ed eventi

Ortinparco 2012
didattica

23,24,26,27 APRILE
Quattro giornate didattiche sulle tematiche dell’orto dedicate alle scuole dell’infanzia e alle primarie.
Attività proposte a rotazione a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.30, venerdì solo fino ad ore 12.00.

Iscrizione obbligatoria ai laboratori:
Partecipazione gratuita, iscrizione entro venerdì 30 marzo.
Centro di Esperienza Parco delle Terme di Levico tel. 0461 702263
e-mail: CE.edamb.parcodilevico@provincia.tn.it oppure
Parco di Levico Terme tel. 0461 706824 e-mail: parco.levico@provincia.tn.it.

Ritrovo presso la tensostruttura allestita nella parte alta (lato est) del parco.

Ore 9.00-13.30
Un orto per tutti
Siamo circondati da una notevole quantità di contenitori diversi, la maggior parte prodotta con materiali la cui durata è molto superiore a quella cui sono destinati. Molte case non hanno a disposizione uno spazio adeguato per un orto per la mancanza di un giardino o di un terrazzo. Con questo laboratorio i partecipanti possono creare il loro orto domestico, utilizzando diverse tipologie di contenitori (bottiglie di plastica, scatole, Tetra Pack ecc.).
Si spiegherà inoltre com’è fatto un ortaggio: radici, fusti, foglie...
Obiettivi: comprendere le necessità della pianta in vaso, stimolare la creatività e l’ingegno riciclando gli oggetti.
A cura della Cooperativa Le Impronte

ore 10.45
SemiNATI
Semi piccoli, di mille forme, variopinti, bizzarri e a volte buffi..ma come sono fatti i semi? Come funzionano? Come fanno a diventare grandi? Con questo laboratorio proponiamo un approfondimento delle diverse tipologie di semi delle più comuni piante da orto e non. Scopriremo insieme agli alunni le fasi della germinazione e le differenze esistenti tra seme e altri organi usati per la riproduzione. I partecipanti realizzeranno dei piccoli cartoncini di carta “da semina” da portare a casa e il foglio potrà essere “seminato” per far nascere nuove piante.
Obiettivi: onoscere le principali parti di un seme, capire il processo di germinazione, capire il legame tra la morfologia di un seme e la sua dispersione, osservare e comprendere le differenze tra seme e “organi riproduttivi sotterranei” (rizomi, tuberi bulbi ecc.), imparare le differenti tecniche messe in atto dalle piante per la diffusione dei semi.
A cura della Cooperativa Le Impronte

ore 13.30
Che verme!!!
Il laboratorio consiste in un viaggio alla scoperta del terreno e dei suoi abitanti direttamente attraverso la voce di un indiscusso protagonista delle trasformazioni del suolo: il lombrico! E’ un laboratorio che sfrutta le tecniche teatrali per stimolare un maggior coinvolgimento e apprendimento nei bambini con l’osservazione di lombrichi ed altri micro-invertebrati del terreno, intenti nel loro lavoro di trasformazione.
Obiettivi: favorire la conoscenza della biologia e dell’ecologia del lombrico per comprenderne la sua importanza ecologica, affrontare i principali fenomeni di trasformazione in atto nel suolo, scoprire le principali caratteristiche e componenti del suolo, capire il significato del termine “biodegradabile”, concetto di compostaggio, apprendere i concetti di humus e terreno.
A cura della Cooperativa Le Impronte

lunedì ore 9.00
martedì ore 9.00 e ore 10.30
L’orto degli odori
Laboratorio per scoprire le proprietà e le caratteristiche di particolari piante aromatiche. Attraverso il gioco si ricostruirà la storia di ciascuna pianta e si prepareranno i vasetti per la semina, portando a casa o a scuola le piante selezionate, per accudirle e vederle crescere.
A cura di LT di Borgo V. Rete trentina educazione ambientale

ore 9.00
Pesta e dipingi
Durante una breve passeggiata nel Parco raccoglieremo erbe, fiori e frutti che normalmente sono impiegati da fate e gnomi come pennarelli per i loro disegni. Infatti schiacciati su un foglio, lasceranno i loro speciali colori….fino a creare meravigliosi dipinti!!! (dedicato alle scuole dell’infanzia e primo ciclo delle scuole primarie)
a cura del Centro di Esperienza Parco di Levico

ore 10.30
I fiori canditi
In questo laboratorio le fate ci insegnano un'altra magica ricetta: primule, viole, foglioline di menta e di salvia..... diventeranno canditi in poche mosse . Li potrete così adoperare per decorare le torte di compleanno, i gelati o mangiare come caramelle.
I bambini dovranno portare dei sacchetti o cestini dove mettere il lavoro fatto che deve continuare ad essiccarsi.
a cura del Centro di Esperienza Parco di Levico

ore 11.00
Spettacolo teatrale: La rivalsa delle verdure
Attraverso le varie forme dell’arte teatrale si propone la magia della Natura agli spettatori, l’obiettivo è di far capire quanto madre terra metta a disposizione tutto ciò che serve all’uomo per le sue attività, permettendogli di vivere in armonia con essa.
A cura di Le Chapeau de rêves

ore 13.30
I Sali aromatici
Come fanno gli Gnomi a cucinare così bene? Semplice, condiscono ogni loro piatto con profumatissimi e gustosissimi sali aromatici. Scopriamo il loro segreto creando miscele di sali aromatici con le erbe del Parco.
a cura del Centro di Esperienza Parco di Levico


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale