Ortinparco: giornate didattiche

Manifestazioni ed eventi

Ortinparco 2012
didattica

23,24,26,27 APRILE
Quattro giornate didattiche sulle tematiche dell’orto dedicate alle scuole dell’infanzia e alle primarie.
Attività proposte a rotazione a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.30, venerdì solo fino ad ore 12.00.

Iscrizione obbligatoria ai laboratori:
Partecipazione gratuita, iscrizione entro venerdì 30 marzo.
Centro di Esperienza Parco delle Terme di Levico tel. 0461 702263
e-mail: CE.edamb.parcodilevico@provincia.tn.it oppure
Parco di Levico Terme tel. 0461 706824 e-mail: parco.levico@provincia.tn.it.

Ritrovo presso la tensostruttura allestita nella parte alta (lato est) del parco.

ore 9.00, ore 10.30 e 13.30
Un orto per tutti
Siamo circondati da una notevole quantità di contenitori diversi, la maggior parte prodotta con materiali la cui durata è molto superiore a quella cui sono destinati. Molte case non hanno a disposizione uno spazio adeguato per un orto per la mancanza di un giardino o di un terrazzo. Con questo laboratorio i partecipanti possono creare il loro orto domestico, utilizzando diverse tipologie di contenitori (bottiglie di plastica, scatole, Tetra Pack ecc.).
Si spiegherà inoltre com’è fatto un ortaggio: radici, fusti, foglie...
Obiettivi: comprendere le necessità della pianta in vaso, stimolare la creatività e l’ingegno riciclando gli oggetti.
A cura della Cooperativa Le Impronte

ore 13.30
Bzzz Hotel
Il laboratorio prevede l’allestimento di un vero e proprio “Hotel” per insetti, costituito da vari “moduli abitativi”, realizzati con diversi materiali di recupero, in grado di ricreare dei microambienti adatti ad ospitare piccoli animali utili per il nostro orto.
Obiettivi: promuovere l’acquisizione di un atteggiamento scientifico stimolando il bambino all’osservazione, alla formulazione di ipotesi, alla previsione di processi in riferimento asemplici esperienze; conoscere il ciclo vitale di alcuni animali utili al nostro orto; acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente che ci circonda.
A cura della Cooperativa Le Impronte

ore 9.00
Schifidi anellidi striscianti
Storie di vermi (liberamente tratto da Bruchi, scarafi, pidocchi e altre meravigliose bestiole di Nick Arnold serie Brutte scienze Salani)
Alla scoperta del lombrico e dei luoghi comuni da sfatare che lo accompagnano. Il laboratorio ci guiderà alla scoperta delle caratteristiche di questo importante elemento dell’ecosistema suolo.
Questo laboratorio è rivolto alla scuola primaria e adattata alla scuola dell’infanzia
A cura di Studio LeDriadi

ore 10.30 e ore 13.30
I semi guerrieri
ll seme è una soluzione geniale che ha permesso alle piante di colonizzare la terra e di sopravvivere a eventi quali alluvioni, incendi, e terremoti; il seme può essere considerato come una navicella con kit di sopravvivenza incorporato con tutto il necessario per realizzare una nuova pianta.
Obiettivo: correlare la forma e la dimensione alla la modalità di dispersione (ad esempio tramite il vento, gli animali, l’acqua, la gravità) e come queste condizionino poi la germinazione. Ai bambini viene richiesto di osservare le diverse forme dei semi e ipotizzare i meccanismi di dispersione, progettando e costruendo semplici e divertenti modellini basati su queste osservazioni.
Questa proposta è pensata per il secondo ciclo della scuola primaria, da adattare per il primo ciclo.
A cura di Studio LeDriadi

ore 9.00 (solo venerdì)
L’orto degli odori
Laboratorio per scoprire le proprietà e le caratteristiche di particolari piante aromatiche. Attraverso il gioco si ricostruirà la storia di ciascuna pianta e si prepareranno i vasetti per la semina, portando a casa o a scuola le piante selezionate, per accudirle e vederle crescere.
A cura di LT di Borgo V. Rete trentina educazione ambientale


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale