Ortinparco: giornate didattiche

Manifestazioni ed eventi

Ortinparco 2013
didattica

Le tre giornate didattiche sulle tematiche dell’orto anticipano l’apertura di Ortinparco e sono riservate alle scuole dell’infanzia e alle primarie.
Iscrizione obbligatoria ai laboratori: Partecipazione gratuita, iscrizione entro venerdì 29 marzo, Centro di Esperienza Parco delle Terme di Levico tel. 0461 702263 (martedì mattina) e-mail: CE.edamb.parcodilevico@provincia. tn.it - Michela Luise (ReteEdAmb) mobile: 340-2570435 Maddalena Natalicchio (ReteEdAmb) mobile: 3474208456 oppure Parco di Levico Terme tel. 0461 706824 e-mail: parco.levico@provincia.tn.it.

Attività proposte a rotazione nelle tre giornate, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.30.
L’orto dei bambini
I bambini giocheranno con la terra, con i semi e con l’acqua, descrivendo gli “ingredienti” essenziali per la crescita di qualsiasi pianta. Si introdurranno tre aspetti fondamentali: i cicli dei materiali; il sole come “alimentatore” di questi cicli, la caratteristica degli ecosistemi naturali di non generare rifiuti. Si realizzerà di un orto sinergico per mostrare ai bambini un luogo il più possibile simile ad un ecosistema naturale.
A cura di Matteo Gadaleta.

Un orto di amici
Imparare a creare un orto attraverso le consociazione tra gli ortaggi. Ci sono verdure che vanno d’accordo e altre che invece non si sopportano e ci sono dei trucchetti per capire le interazioni tra le piante. Quando si decide quali ortaggi coltivare nel proprio orto è saggio tener conto della consociazione, una tecnica che consiste nella coltivazione combinata di diversi ortaggi sullo stesso pezzetto di terra. La vicinanza di alcuni ortaggi ad altri ne aumenta la velocità nello sviluppo, le dimensioni, la protezione da alcuni parassiti e la qualità dei prodotti.
A cura di Marina Fontana.

Le sensazioni han le orecchie lunghe. Il mondo degli asini
I bambini si avvicinano all’asino in maniera graduale, approcciandosi nel pieno rispetto reciproco. L’obiettivo è quello di “imparare a percepire” tramite le dimensioni sensoriali (olfatto e udito), “sentiamo” a pelle quello che succede (tatto) dalla testa alla coda, forme e colori.
A cura di Federica Aste

Le virtù dei semplici
Piccolo laboratorio di conoscenza sulle piante officinali Si scoprirà il periodo di raccolta, le parti utilizzate, l’impiego e la proprietà delle piante Ciascun ragazzo pianterà in un piccolo vasetto da portare a casa/scuola la propria pianta officinale.
Destinatari: bambini da 7 a 11 anni
A cura di LT di Borgo V. Rete trentina educazione ambientale

Le stranezze dell’orto. Un laboratorio alla scoperta del curioso mondo degli ortaggi
Il laboratorio ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei bambini sugli ortaggi di cui si alimentano oltre che di scoprire quali insospettabili forme e colori possono nascondersi in un piccolo grande mondo di biodiversità come l’orto.
Destinatari: bambini da 6 a 11 anni
A cura del Centro d’esperienza “Parco Terme di Levico” - Rete trentina di educazione ambientale

Lunedì 22
Ore 10.45 Earth Da y (Gi ornata della Terra). Cerimonia di accoglienza per la stagione dei fiori!
L’Earth Day (Giornata della Terra) indica il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha reso ufficiale questa commemorazione fissandone la data, annualmente, al 22 aprile. L’Earth Day è quindi un appuntamento educativo ed informativo internazionale, istituito sia per valutare lo stato di salute attuale del nostro pianeta sia per realizzare delle piccole o grandi iniziative a favore della sua salvaguardia. In questa giornata anche ad Ortinparco festeggeremo la Terra attraverso degli appositi eco-laboratori a carattere interdisciplinare.
A cura di Luca Brunoro.

Mercoledì 24
ore 9.45 e 11.00 - durata 45 min
Spettacolo teatrale: Fai il tuo Giro
È la storia di un seme di albero che viene al mondo dopo aver abbandonato il suo fiore a causa di un fortissimo vento. È dura per il piccolo semino iniziare la propria vita lontano dal suo fiore. Grazie all’aiuto dei quattro elementi, il seme cresce scoprendo che dentro di sé tutto è già pronto per la vita: un ciclo meraviglioso.
A cura di Le Chapeau de Rêves.


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione Ambientale