“Ospedaletto e le sue voci”
In onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming il nuovo documentario su History Lab e la programmazione completa della settimana
Il programma delle prime serate in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 25 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 26, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
OSPEDALETTO E LE SUE VOCI
Il documentario racconta la storia di un Coro e contemporaneamente anche quella di tutta una comunità. Attraverso i testi delle canzoni, vecchie fotografie e la raccolta di testimonianze degli anziani del paese, passano sotto i nostri occhi i fatti che hanno segnato profondamente il secolo scorso.
Ad aumentare l’interesse storico di questo documentario sono le preziose testimonianze di Mario Rigoni Stern e di Cesare Maestri. La regia è di Lorenzo Pevarello, una produzione è Filmwork Trento.
Martedì 26 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 27, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
PT. 6: STORIA, ARTE E SCIENZE NELL'ALTO GARDA
L'Alto Garda è protagonista della puntata di oggi a Turisti Km0. Il viaggio inizia da Arco dove, immerso nei giardini pubblici, si trova il centro congressi Casinò di Arco costruito nella seconda metà dell'800. Si risale poi la Valle dei Laghi fino alla Centrale Fies a Dro, ex centrale idroelettrica che oggi, oltre a creare energia, è un centro di produzione delle arti contemporanee, sede di un festival internazionale dedicato alle arti performative. Ultima tappa sarà la zona di Cavedine, luogo molto significativo dal punto di vista archeologico. Proprio partendo da Cavedine una passeggiata riporta indietro nel tempo, fino all' Impero Romano.
a seguire
BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
PT. 6: LA NASCITA E LO SVILUPPO DEL TURISMO (CON LINO NICOLUSSI)
Un testimone d’eccezione, un uomo che il Bondone l’ha vissuto in prima persona fin dai primi turisti. Quali attività proporre e cosa offriva la montagna al turista del ‘900?
Una serie a cura di Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi, diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.
Mercoledì 27 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 28, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
PT. 3: GUERRA AEREA
I bombardamenti rendono la guerra un fenomeno sempre più violento, totale, che colpisce a morte non solo i soldati ma anche e soprattutto i civili. Di guerra aerea si parla nella nuova puntata di ABC, un programma che racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia. In questa puntata Giuseppe Ferrandi intervista la storica Patrizia Marchesoni. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi, Alice Manfredi e Francesca Rocchetti.
a seguire
QUASI MAESTRI
PT. 6: TOMMASO e MATTEO, AGRICOLTORI
Agricoltori 2.0, un po' insoliti. La loro attività di agricoltura biologica è decisamente innovativa poiché il loro canale di distribuzione principale è il loro sito web. Dal sito prendono gli ordini e regolano il loro raccolto. Due giovani che hanno saputo unire la tradizione e la tecnologia, per rendere tutto il processo lavorativo più efficiente. Le sfide per crescere sono ancora molte, ma sembra che i due giovani ragazzi abbiano tutte le carte in regola per fare un lavoro sempre migliore.
Giovedì 28 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 29, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
PT. 6: PASSATO PROSSIMO
Attraverso i loro racconti, Remo Celva ed Eleonora Cumerlotti ci portano in un viaggio nel passato vicino e lontano: quando le strade sterrate erano percorse solo a piedi e le levatrici andavano di casa in casa per assistere le partorienti. Le prime automobili e le prime televisioni, nel secondo dopoguerra, preannunciano però l'inizio di una nuova epoca.
A cura di Micol Cossali. In collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo. Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo
Venerdì 29 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 30, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO A ORIENTE
PT. 4: 1271 – MARCO POLO VERSO IL CATAI (CON VITO BIANCHI)
Sono i mercanti che sanno come andare alla ricerca di mondi ‒ fin lì ignoti e solo immaginati ‒ per svelarne i contenuti, capirne e carpirne i segreti. Marco Polo è il nuovo Parsifal: non più il cavaliere della classicità medievale, bensì il mercator, col suo spirito libero e con la sua forza; forza che consiste nell’accostarsi all’altro e all’altrove all’insegna della reciproca convenienza e quindi a un livello paritario, intrinsecamente pacifico. Vito Bianchi è archeologo, scrittore e docente all’Università degli Studi di Bari.
Sabato 30 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 1, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FIGURA DI JACOPO ACONCIO
PT. 6: DE METHODO
Continua la serie che intende raccontare la vita e le opere del filosofo nato ad Ossana nel 1492 e testimone del Concilio di Trento. In questa puntata l'intervista a Paola Giacomoni, docente di Storia della filosofia presso l'Università degli studi di Trento. Un programma a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università di Trento e Comune di Ossana.
Domenica 31 dicembre, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino - History Lab