Ottetto di Strumentisti del Teatro alla Scala
Fabrizio Meloni clarinetto, Valentino Zucchiatti fagotto, Achille Fait corno, Francesco Manara violino I, Estela Sheshi violino II, Elena Faccani viola, Ludovica Rana violoncello, Roberto Parretti contrabbasso
Programma
F. Schubert
Ouverture in Re magg. "in stile italiano" D. 590
Ottetto in Fa magg. per fiati e archi op. 166 D. 803
Ottetto di Strumentisti del Teatro alla Scala
Una formazione insolita l’Ottetto per fiati e archi, alla quale però Franz Schubert ha destinato una delle composizioni in assoluto più incantevole ed emozionante dell’intera letteratura cameristica.
Per ascoltare al meglio tale capolavoro la Filarmonica di Trento ha invitato un gruppo di grandi virtuosi provenienti dall’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
La loro lettura dell’opera schubertiana fa tesoro di una solida cultura d’assieme, di una lunga frequentazione collettiva e di analisi testuali proposte dai più famosi direttori d’orchestra.
Viene così ricreato il clima di una piccola orchestra composta solo di artisti di primissimo ordine capaci non solo di stupire con il loro virtuosismo, ma di sorprendere con i toni della leggerezza, la luminosità dei timbri, l’ombrosità delle melodie e la vitalità dei ritmi: tutte le doti richieste dalla partitura indimenticabile di Franz Schubert.
Orgoglio locale di questa formazione è la presenza del giovanissimo cornista di Rovereto Achille Fait.
Biglietti Stagione
Intero Euro 25,
Ridotto over 65 Euro 20,
Ridotto under 30 Euro 15
Studenti Universitari Euro 8 (se in possesso della Carta dello studente)
Quota sociale (solo abbonati) Euro 10
AbbonamentiAbbonamenti: da lunedì 16 dicembre presso la Sede di via Verdi 30 oppure su prenotazione via mail o telefono 0461.985244.
Abbonamento intero
Intera Stagione Euro 200
Primavera Euro 140
Autunno Euro 120
Abbonamento ridotto
Intera Stagione Euro 170
Primavera Euro 120
Autunno Euro 100
Informazioni sulla prevenditaorganizzazione: Società Filarmonica di Trento