P.A.F. Trio - Fresu, Di Castri, Salis
Paolo Fresu (tromba, flicorno e multieffetti)
Furio di Castri (contrabbasso)
Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica)
C'è molto Mediterraneo possibile nella proposta di questo trio.
Quello incredibilmente "naturale" di Fresu, che da sempre riesce magicamente a tradurre e a veicolare l'impossibile equilibrio della sua Sardegna, aspra e dolcissima, sinuosa e frastagliata. Quello della maturità e della possenza del metronomico cuore ritmico di Furio Di Castri, ricco di mille rivoli creativi e dei mille colori del pensiero. E quello della vulcanicità e dell'ebbrezza di Antonello Salis, fatto invece di quella Sardegna che sa affondare il coltello dei sentimenti in un viaggio di sensazioni forti cui non si vorrebbe mai porre fine. Pochissimi altri sono capaci di affrontare in modo così "corretto" il senso più logico di una sonora "mediterranean way of life": a volte addirittura allontanandosene di miglia e miglia; altre col cuore che batte ad un millimetro dal nucleo vitale del mondo latino.
L'evento live è forse quello migliore per poter analizzare il perfetto interplay messo in gioco dal trio in grado di dilatarsi sui sentieri del jazz più sciolto e di soffermarsi attorno a ciò che è in realtà il patrimonio italiano di evergreen e standard leggeri. All'inizio del 1990, dopo avere suonato molti anni insieme in varie formazioni, Paolo Fresu e Furio di Castri hanno iniziato a collaborare in duo, seguendo l'idea di esplorare le relazioni tra musica acustica e elettronica con due strumenti "fisici" come la tromba e il contrabbasso e attraverso un repertorio di composizioni originali, standards e creazioni estemporanee, dovute anche all'uso di effetti elettronici. Il grande interesse che è cresciuto intorno a questo progetto è testimoniato dalla produzione di 5 CD, da centinaia di concerti eseguiti in Italia, Europa, in Cina e Giappone, e dalla produzione di molti lavori in contesti multimediali (danza, cinema, teatro, video, arte contemporanea, ambiente). L'incontro con il multi-strumentista Antonello Salis è avvenuto nel 1995 e ha rappresentato fin dall'inizio una nuova avventura sonora. In poco più di un anno i tre musicisti hanno tenuto una lunga serie di concerti sia in ambiti jazzistici (Ginevra, Parigi, Torino, Padova, Roma, Pisa, Basilea, Losanna) che di 'frontiera' - incontri con la poesia, la danza, l'arte contemporanea. Nel corso del 1998 è stato pubblicato per la Splasc(h) Records un cd registrato dal vivo a Capodistria, che testimonia l'altissima caratura artistica di questa formazione, sempre più apprezzata anche a livello internazionale.
Servizio Primi alla Prima agli Sportelli delle Casse Rurali Trentine
Biblioteca Comunale di Brentonico
Botteghino di Palazzo Eccheli Baisi a partire dalle 20.00 del giorno dello spettacolo
offerta eno - gastronomica:
*Bro' brusà con vino Schiava della Vallagarina
Minestra tipica trentina preparata con farina abbrustolita e fagioli e servita con focaccia
proposti da
Albergo Ristorante Zeni - Brentonico
Pizzeria "La Pineta" - Loc. S. Caterina, Brentonico
Pizzeria "Lo Sfizio" - Brentonico
I vini sono proposti dalla Casa del Vino della Vallagarina - enoteca Isera
organizzazione: Comune di Brentonico Assessarato alla Cultura - Associazione Musicale di Brentonico - Provincia Autonoma di Trento Dipartimento alla Cultura Jazztour Trentino