Paese di guerra, paese in guerra

Il primo conflitto mondiale a Levico, tra storia e arte. Una storia narrata attraverso fotografie, infografiche e opere d’arte contemporanea nel contesto unico del Forte delle Benne

Mostra

L'Associazione culturale Chiarentana di Levico Terme è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra storico-artistica “Paese di guerra, paese in guerra: Levico e il primo conflitto mondiale" che avrà luogo sabato 18 aprile 2015 alle ore 17:30 nella suggestiva cornice del Forte delle Benne, da poco restaurato e riaperto al pubblico.
 
31 pannelli storici e 3 installazioni artistiche accompagneranno i visitatori, tra emigrazione e innovazione tecnologica, tra pace e guerra, alla scoperta della Levico nell’immediato anteguerra, fino all’ingresso nel conflitto del Regno d’Italia. La mostra è realizzata da un gruppo di lavoro composto da Carolina Cattoni, Elisa Corni, Francesco Filippi, Paola Vettorazzi e Leonardo Vinciguerra. Essa si colloca nel quadro dell’accordo di programma siglato fra la Provincia Autonoma, la Comunità di Valle Alta Valsugana-Bérsntol e il Comune di Levico per realizzare iniziative culturali legate al centenario della Grande guerra.
 
Si tratta del primo di una serie di allestimenti che uniscono storia e arte per dare voce alla Levico dei primi del Novecento. Da cittadina turistico-termale a cittadella militare; nel giro di pochi anni il centro abitato divenne luogo dove gli echi della guerra si facevano più forti.
Le mostre storico-artistiche saranno accompagnate da una serie di eventi culturali: mostre fotografiche, mostre artistiche, spettacoli teatrali e conferenze.

È possibile prenotare visite guidate al forte per gruppi al di fuori degli orari canonici. Per informazioni e prenotazioni, contattare l’APT Valsugana.


organizzazione: Associazione culturale Chiarentana di Levico Terme