Palabras
Cineforum Trento 2004/2005
C'è una diga di Valda anche sulle Ande
Italia, 2004
Titolo originale: Palabras
Genere: Drammatico
Durata: 92'
Regia: Corso Salani
Cast: Paloma Calle (Adela), Corso Salani (Alberto), Maria Jesus Casanova (Natalia), Susana Tello (Susana), Monica Rametta (Flavia), Alessandro Mizzi (Mario)
Un ingegnere italiano di nome Alberto, inviato dalla multinazionale per cui lavora a predisporre la costruzione di una diga ad Antuco nelle Ande, e Adela, una geologa spagnola che risiede a Santiago del Cile, vivono una breve ma appassionata storia d'amore. E la stessa Adela che, tornata nella capitale, la racconta un anno dopo a due amiche.
Com'è facile immaginare, Alberto e Adela s'erano conosciuti nel corso di un approccio polemico: lui tecnico d'industria, cioè "neutrale", lei impegnata a combattere le speculazioni e i disastri ecologici. La diga in programma rischierebbe infatti, secondo gli ambientalisti, di alterare gravemente il carattere della zona: poco servita dall'energia elettrica, ma gravida di imprevisti a causa della sua natura vulcanica, e incantevole per il paesaggio.
Ad Antuco collaborano con Adela altri due tecnici militanti: Mario e Flavia. Più anziani di lei, sposati senza figli e senza fissa dimora, un po' sfiduciati e stanchi, anche se decisi a onorare l'impegno preso fino all'ultimo.
Come è cominciato, l'amore fra Alberto e Adela finisce, e alla giovane non resta che raccontarlo, cercando di restare fedele alla verità. E stato un amore semplice, in fin dei conti; come semplici sono state la vicenda "di cronaca" e la sua conclusione.
organizzazione: Federazione Italiana Cineforum