Palazzi Aperti 2016 - Trento - Trient, 13 maggio
La città a metà strada tra Italia e Impero
Il Comune di Trento propone, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l'iniziativa "Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i Beni culturali".
La manifestazione vuole essere un'occasione di valorizzazione del patrimonio culturale monumentale locale permettendo a cittadini e turisti di conoscere e visitare luoghi inediti e di pregio solitamente non aperti al pubblico, accompagnati da guide esperte e storici dell'arte.
La proposta culturale di Trento, in programma nelle giornate dal 13 al 15 maggio 2016, avrà quale tema conduttore "Trento – Trient: la città a metà strada tra Italia e Impero", ovvero un percorso che porterà alla scoperta di alcuni luoghi rappresentativi della città incrociotra le due culture; da Palazzo Geremia a Palazzo delle Albere, dal "quartiere tedesco"
a Villa Margon sulla collina alle porte della città, da Cappella S.
Adalberto agli appartamenti privati di Matteo II di Palazzo Thun appena restaurati, fino al percorso che condurrà da Cappella Vantini fino al Cimitero Monumentale.
PROGRAMMA
Venerdì 13 maggio
ORE 15.00
PALAZZO GEREMIA
Visita guidata a cura di Francesca Dagostin
ALLA SCOPERTA DELLA “CONTRADA TEDESCA”
Visita guidata a cura di Francesco Frizzera
ORE 16.30
DUE PASSI NELLA STORIA: TRA MONUMENTI E SCULTURE LA CITTÀ SI RACCONTA
Visita guidata a cura di Giulia Mori e Virna Ravaglia
5,00 € per ciascuna visita guidata.
Per la partecipazione alle visite di Palazzi Aperti 2016 È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, da presentare successivamente al 27.04.16 presso l'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi - Via Manci, 2 – tel. 0461 216000.
Scarica il programma completo:
organizzazione: Comune di Trento ed APT Trento, Bondone e Valle dei Laghi