Palazzi Aperti 2022 - Giardino dei Ciucioi
Un misterioso giardino pensile, tra architetture fantastiche e paesaggi inaspettati...
Il giardino fu ideato e realizzato per volontà dell'imprenditore Tommaso Bortolotti, stimato cittadino ed ex sindaco di Lavis. Sposò la causa politica legata al movimento per l’autonomia del Tirolo italiano, ove ebbe un ruolo attivo nella politica locale.
Il Giardino dei Ciucioi, detto anche Giardino Bortolotti, è un giardino pensile unico nel suo genere, un esempio di architettura romantica che integra elementi eclettici e pittoreschi ottocenteschi. Si sviluppa in un percorso a rampa elicoidale, alla cui sommità si trova la casa del giardiniere, in cui si susseguono terrazzamenti e curiose strutture: la facciata di una chiesa neogotica; un castello con porticato; un criptoportico; una loggia rinascimentale; guglie moresche.
Durante la Grande guerra il giardino subì diversi danni e nel corso degli anni, nonostante alcuni interventi di manutenzione, il Giardino perse l'antico splendore e si ridusse l'interesse per il monumento.
Nel 1999 il giardino è stato acquistato dal Comune di Lavis, che l'ha sottoposto a restauro negli anni seguenti, e dal 2019 è accessibile con visite guidate curate dall'Ecomuseo Argentario
CONTATTI: TEL. 327/7660813
info@ecoargentario.it
www.ecoargentario.it