Palazzi Aperti 2023

Un viaggio nella Trento romana sotterranea

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://www.museodiocesanotridentino.it ]

Torna anche quest’anno l'iniziativa promossa e coordinata dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento per svelare aspetti e ricchezze poco conosciute del rispettivo patrimonio di bellezza artistica e storica.

Questa 19^ edizione si terrà nelle giornate del 3-4 e 10-11 giugno 2023  con nuove entusiasmanti visite guidate.
Il Museo Diocesano Tridentino è lietissimo di partecipare all'iniziativa Trento underground: vi sarà la possibilità di visitare la Porta Veronensis, il monumentale ingresso posto sul lato meridionale dell’antica Tridentum che garantiva l’accesso alla città romana all’altezza dell’odierna Torre Civica e piazza Duomo, a cui si accede dal Museo.

Di seguito si potranno visitare i sotterranei di Palazzo Tabarelli dove grazie agli scavi archeologici è stato possibile riportare in luce un pozzo conservato per una profondità di 3,30 metri, successivamente coperto e risalente al I sec. a.C.- I sec. d.C, oltre che i resti di un’abitazione di 300 mq con un corridoio di accesso (fauces) e una pavimentazione in pietra rossa di Trento, risalente al I sec. d.C.

Costi

 
INFO E PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria a partire dal 23 maggio a questo link oppure all'Ufficio Informazioni di APT Trento Monte Bondone in Piazza Dante, 24.
Posti limitati.
Costi: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

 

LUOGO DI RITROVO
Reception del Museo Diocesano.
Si prega di presentarsi 10 minuti prima della visita muniti di biglietto.

COSA PUOI VISITARE
Porta Veronensis, Palazzo Tabarelli

Il percorso potrebbe essere integrato con altre tappe della Trento romana.
NOTE: i siti non sono accessibili per gli utenti che presentano disabilità motorie.
Maggiori informazioni su www.palazziaperti.it