Palazzi Aperti - Torre Civica di Trento
incusa la cella campanaria
Edificata a partire dall’XI secolo, la Torre Civica (o Torre di Piazza) sorge sui resti di Porta Veronensis, la porta romana che si apriva sulla via Claudia Augusta.
Durante le feste del Concilio e in occasione del passaggio di grandi personalità la Torre veniva illuminata e dalla sua sommità si sparavano salve di artiglieria e fuochi d’artificio. Situata in adiacenza del palatium episcopatus (attuale Palazzo Pretorio, oggi sede del Museo Diocesano ma un tempo sede dei tribunali cittadini), ospitava le carceri cittadine dei debiti (altrimenti dette “della fermaiola”) e quelle riservate alle donne; a testimonianza di questa funzione della Torre sono rimaste delle interessanti iscrizioni in alcune antiche celle al 3°, 4° 6° e 7° livello.
Dall’alto i rintocchi di due campane dettavano i ritmi della vita cittadina, distinguendosi da quelle dell’adiacente Cattedrale di San Vigilio. La campana della “Renga” veniva suonata per convocare il consiglio generale della città e per avvertire la popolazione dell’inizio delle sedute del giudice cittadino.
In cima è possibile godere di un suggestivo affaccio panoramico su Piazza Duomo ed i tetti del centro storico.
a cura del Museo Diocesano Tridentino
N.B.: per l'accesso e la visita alla Torre, è necessaria la compilazione e la sottoscrizione della dichiarazione liberatoria di responsabilità. I minori devono essere sempre accompagnati da un adulto, a cui verrà chiesta la compilazione e sottoscrizione della dichiarazione liberatoria di responsabilità per minori
Alle visite guidate si partecipa solo acquistando in anticipo i biglietti presso il Museo Diocesano Tridentino (piazza Duomo 18, tel. 0461 234419, chiuso il martedì)
Tariffa: euro 5 (euro 3 per minorenni)
LUOGO DI RITROVO: Atrio d'ingresso del Museo Diocesano Tridentino, Piazza del Duomo, 18 - Trento
Per ogni turno sono previsti gruppi di massimo 10 persone. La visita alla Torre è preclusa ai bambini di statura inferiore ai 120 cm.
In caso di maltempo non sarà possibile accedere alla cella campanaria.
Si consiglia di indossare scarpe basse ed abiti comodi.
Durata della visita: 1 ora circa