Palazzi Aperti - Torre della Tromba
Torre della Tromba e Municipio Vecchio
LUOGO DI RITROVO: Via Cavour, 27 - Trento
La visita porterà alla scoperta dell'edificio, poco conosciuto e raramente vsitabile, che fino al 1873 ospitò la sede del Municipio di Trento. La grande Sala Consiliare è caratterizzata da elaborate decorazioni a stucco realizzate sul finire del XVIII secolo dallo scultore Antonio Giongo.
Di proprietà municipale era anche l'adiacente Torre della Tromba, alta più di 30 metri, che tra il XVIII e XIX secolo funse da prigione cittadina: i numerosi graffiti che coprono quasi interamente le pareti delle celle testimoniano ancora oggi questo antico utilizzo.
A cura di Alessandra Campestrini
Prenotazione obbligatoria presso gli uffici dell'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi contestualmente alla firma della liberatoria e l'esibizione di Green Pass in corso di validità.
Tariffa: euro 5 (euro 3 per minorenni)
LUOGO DI RITROVO: Via Cavour, 27 - Trento
Max 8 partecipanti per visita guidata.
Si consiglia di indossare scarpe basse ed abiti comodi
Visita non adatta a un pubblico con disabilità motorie.
In caso di maltempo non sarà possibile accedere alla sommità della Torre.
Durata della visita: 1 ora e mezza circa.
N.B.:
per l'accesso e la visita alla Torre, è necessaria la compilazione e la sottoscrizione della dichiarazione liberatoria di responsabilità.
I minori devono essere sempre accompagnati da un adulto, a cui verrà chiesta la compilazione e sottoscrizione della dichiarazione liberatoria di responsabilità per minori.