Palazzi Aperti a Levico Terme

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti

Nell’ambito dell’iniziativa ”Palazzi aperti, i Municipi del Trentino per i Beni Culturali” l'Assessorato alla cultura del Comune di Levico Terme propone un percorso guidato, con ritrovo alle ore 9.30 in piazza Medici.

Sabato 12 maggio
ore 9.30 Centro storico
Visita guidata (ritrovo presso Piazza Medici) lungo le vie del centro con particolare attenzione ai seguenti edifici: Chiesetta della Madonna della Crocetta o Madonna del Pezzo, sorta tra il 1612 e il 1618, l’ex Masera, antico edifico per la macerazione del tabacco, Parco delle Terme, Grand Hotel Imperial, progettato dall’architetto Sthan, Maso Montel, Canonica della Chiesa di Levico, Torre Belvedere, Chiesa arcipetrale dei santi martiri Vittore e Corona dei primi anni del XVI secolo (all’interno breve intrattenimento musicale), Via Dante, Via Garibaldi già via del Monastero. Arrivo in piazza della Chiesa ore 12.00.

Si ringrazia la Parrocchia di Levico Terme.
La manifestazione si effettuerà con qualsiasi condizione meteorologica.

Info: Assessorato alla Cultura, piazza Garollo 0461/710231 tommaso.acler@gmail.com 340/4837578

Chiesa della Madonna della Crocetta o Madonna del Pezzo: sorta tra il 1612 e il 1618 quando i fedeli, di loro iniziativa e in segno di devozione, trasformarono in chiesa un capitello che portava l’immagine veneranda di Maria.. Tra il 1784 e il 1786 assunse l’attuale forma ottagonale. Nel 1886 il Comune di Levico fece costruire lì accanto il cimitero.
Masera: nell’immediato dopoguerra si pose la necessità, nell’ottica di una ridefinizione economica, di decentrare le infrastrutture agricole per favorire lo sviluppo turistico della cittadina. In piazza Medici venne acquistato il terreno per costruire il nuovo forno essicatorio per la bachicoltura. Venne costruito un edificio a tre piani che venne successivamente utilizzato anche come luogo per la macerazione del tabacco.
Parco delle Terme: 150.000 mq acquistati dal dottor Pollaseck che vi fece costruire il Grand Hotel
Grand Hotel Imperial: progettato dall’architetto Sthan prese il via nel 1899 fu inaugurato nel giugno del 1900 e nello stesso mese l’arciduca d’Austria Eugenio visitò la modernissima struttura. La costruzione terminerà alla fine del 1900 con la zona ad uso termale costruita su due livelli. Fu restaurato ed ampliato tra il 1987 e il 1993
Maso Montel: caso atipico di costruzione rurale restaurata di recente e visita dello stesso
Canonica della chiesa di Levico
Vista della Torre Belvedere di viale Roma per la quale sono in lavori di ristrutturazione e restauro conservativo degli affreschi
Chiesa arcipretale del SS. Redentore. Le notizie della vecchia chiesa dedicata ai SS Martiri Vittore e Corona risalgono ai primi anni del XVI secolo. Nel 1877 venne demolita per lasciare posto all’attuale struttura. Della vecchia chiesa sopravvivono quattro altari e il campanile. La chiesa a tre navate è una delle più belle e grandi del Trentino.
In occasione della visita alla chiesa breve intrattenimento musicale
Via Dante: tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento l’apertura di via Dante determinò un notevole cambiamento urbanistico della cittadina termale. Diversi edifici vi si affacciano : Casa de Prez, Casa Arese (tipici esempi di stile liberty), il Caffè Centrale (esmpio di art Decò) e il Caffè Impero.
Via Garibaldi: già via del Monastero, l’abitato di Levico si sviluppa seguendo uno schema a croce il cui asse orizzontale è rappresentato da via Garibaldi, via Regia e via Marconi. Essa costituiva l’ingresso al paese per chi proveniva da Trento. Sono qui visibili strutture architettoniche tipiche della zona, dalle massicce case, alla casa detta del giudizio, all’edificio ritenuto sede di monastero. La via si conclude all’altezza dell’osteria Antica Rosa.