Palazzo Scopoli - Casa del Cibo

Manifestazioni ed eventi

Palazzo Scopoli, un patrimonio storico risalente all’anno Mille nato come granaio e “banca del pane”, poi luogo amministrativo, sede della giustizia e palazzo nobiliare, è ritornato alle sue origini ed è oggi dispensa e luogo per la cultura del cibo di Primiero e ma anche baricentro di arte in tutte le sue forme, dalla pittura al design, così come musica, lettura e teatro.
Un palazzo a cielo aperto, con le sue belle sale in legno, il verde giardino e l’affaccio sulla vita del paese, cuore pulsante di un museo diffuso del gusto, per e della comunità, vetrina delle produzioni enogastronomiche made in Trentino. Un luogo di narrazione, di storie e curiosità legate al cibo locale, da scoprire attraverso un ricco calendario di esperienze food&wine, coordinato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti, che vede protagonisti produttori, artigiani del gusto, chef e associazioni locali.

Un autunno all’insegna della buona cucina, ma anche di spazi e momenti di benessere quello che vi aspetta a Palazzo Scopoli, con una giornata di gioco e avventure per i più piccoli. Insieme a Silvia Coletto, cuoca professionista e food blogger di Dolci Mari e Monti, scoprirete segreti e virtù dei prodotti di stagione, come cavoli, zucca, radicchio, mele, protagonisti di due cooking class per imparare a realizzare dei squisiti comfort food autunnali ma anche pani e focacce rustiche.

Autunno è anche tempo in cui ci si prepara all’inverno con mente e corpo. Le amiche di Donsenaman ci propongono un laboratorio dedicato ad acque aromatiche ed oli essenziali, oltre ad un pomeriggio di riflessione, con tanto di thè e biscotti, per chi vuole avere qualche informazione in più sul testamento biologico in collaborazione con Ass. Tonglen.

Novità di questa stagione, arrivo di Ugolino, il fantasmino sapiente di Palazzo Scopoli che si è “rifatto vivo” per accogliere i più piccoli con una divertente caccia al tesoro tra enigmi e scoperte alla ricerca del suo Elisir del Gusto andato perduto anzi tempo.