Palestra d’orchestra
Alla scoperta dell’Altopiano con violini e violoncelli
Gli studenti di strumenti ad arco delle scuole musicali italiane saranno a Brentonico per “Palestra d'orchestra”: un corso di formazione musicale che unisce l'esperienza strumentale e orchestrale con altri aspetti della vita: benessere, cultura, relazioni da instaurare tra allievi, coi maestri, i residenti e i turisti, ma anche con l’ambiente. Il corso è dedicato a studenti tra i 14 e i 20 anni, allievi di scuole di musica e conservatori. Ci saranno lezioni aperte al pubblico e concerti gratuiti, oltre a tante attività che gli studenti svolgeranno per conoscere l’Altopiano.
Il corso verrà strutturato secondo tre direttrici. Prove e lezioni con repertorio classico, romantico e moderno saranno aperte al pubblico e il corso si concluderà con una lezione-concerto. Benessere e natura: ogni giornata inizierà con una sessione di attività motoria, con particolare attenzione alle tecniche di consapevolezza corporea. In programma anche un’ escursione. Arricchimento e divertimento. A completamento dell'esperienza, il corso proporrà un incontro sulla liuteria e la manutenzione degli strumenti, un momento di analisi musicale e confronto storico dei brani in programma e la visione commentata di un film di argomento musicale.
Repertorio del corso - J. Haydn Dodici danze tedesche, E. Elgar Serenata per archi, L. Janácek Idillio per archi, W. Walton due pezzi da ”Henry V”, J. Williams “Jurassic Park”, K. Jenkins "Palladio".
Gli appuntamenti
Venerdì 25 agosto
“Cello messa tutta!”
Una performance musicale e teatrale, tra felicità, follia, amore e arte, con Barbara Bertoldi, violoncellista e cantante.
Sabato 26 agosto
“Da Bach ai Beatles”
Viaggio musicale in cui la “classica” incontra la “leggera” di ogni tempo, accompagnati dal cabaret del Quartetto Quartini.
"Dal legno al suono"
Incontro con Gianmaria Stelzer, maestro liutaio in Trento, sulla qualità e la manutenzione degli strumenti ad arco.
Domenica 27 agosto
Concerto conclusivo allievi e insegnanti.