Pandemie
Augmented Lecture | lezione spettacolo di e con Giorgio Guzzetta, con il contributo del videoartist Valerio Oss
In questa Augmented Lecture, andata in scena nel febbraio 2019 nell’ambito del festival Teatro della Meraviglia, il ricercatore FBK Giorgio Guzzetta affronta il tema di come l'uomo ha affrontato le pandemie nella storia e si interroga su come sia possibile fermarle. Guzzetta è ingegnere biomedico, studia modelli matematici per le malattie infettive e la sua passione per il teatro l'ha portato alla realizzazione di questo spettacolo.
Peste, vaiolo, influenza spagnola, HIV, Ebola: nomi che da soli bastano a evocare scenari apocalittici.
E Pestilenza è infatti il nome del Quarto Cavaliere dell'Apocalisse, rappresentato in groppa a un destriero verdastro e livido. Periodicamente l'uomo assiste a catastrofi sanitarie legate all'emergere di nuove, devastanti infezioni.
Ma da dove nascono? Come mai a un certo punto rallentano o scompaiono? Cosa si può fare per evitarle, o almeno per fermarle il prima possibile? Nel cercare le risposte a queste domande, l'uomo si sta progressivamente emancipando dalla condizione inerme in cui ha vissuto per molti secoli.
La comunità internazionale sta prendendo sempre più consapevolezza della possibilità e della necessità di limitare questi disastri globali, investendo nella ricerca scientifica e nell'istituzione di task force operative specializzate. È un cambio di paradigma in corso, ma che richiederà di superare ancora molte sfide prima di arrivare a proteggere efficacemente l'umanità dalle prossime incursioni del Quarto Cavaliere.
In questa Augmented Lecture vi racconteremo di guerre dei mondi microscopiche e relative corse agli armamenti; delle avventure amorose dell'uomo di Neanderthal e dei macellai della foresta; dei videogames come strumento di difesa di massa; della temibile e inesistente malattia X; dei pericoli causati dal breakfast all'inglese e dalle ingiustizie sociali. Il tutto, speriamo, senza uscire fuori tema.
Tariffe per eventi a pagamento :
5€ intero, 3€ studenti e under-18.
Per evitare assembramenti è consigliato l’acquisto dei biglietti on line.
Tutti gli eventi avranno luogo nel rispetto delle normative inerenti il distanziamento sociale. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi.
Prenotazioni via mail a info@teatroportland.it, tramite WhatsApp al numero 339 1313989, telefonicamente 0461 924470. Vi chiediamo di indicare evento, giorno, orario desiderati e il numero di persone oltre ad un numero di telefono al quale rendersi reperibili. Le prenotazioni sono valide solo se confermate.
Vista la disponibilità limitata di posti dettata dalla normativa sul distanziamento sociale, allo scopo di garantire la partecipazione al maggior numero di persone interessate possibile, le prenotazioni verranno garantite:
- nel caso di eventi gratuiti, fino a 30 minuti prima dell’inizio dell’evento;
- nel caso di eventi a pagamento fino al giorno precedente l’evento.
organizzazione: Teatro Portland