Panorama Monte Baldo
Parlare di un territorio e dei suoi prodotti implica affrontare una serie di argomenti che riguardano sia l'azione amministrativa, che il rapporto con il mondo dei produttori. Pubblico e privato, infatti, sono i due elementi cardine intorno ai quali ruotano tutte quelle attività che hanno come comune denominatore lo sviluppo socio economico locale, inteso come integrazione fra elementi quali la gestione del territorio, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione delle tradizioni, le produzioni artigianali, la salvaguarda dell'ambiente, delle tipicità enogastronomiche, dei vitigni e dei castagneti, la promozione turistica. Elementi che possano concorrere, tutti assieme, a migliorare la qualità della vita e a promuovere la crescita socio economica del nostro Altopiano.
Negli ultimi anni si registra un forte incremento del turismo enogastronomico; il Censis Servizi stima che il giro d'affari legato al settore sia destinato a raddoppiare da qui ai prossimi 10 anni.
Dunque un mondo che, nonostante la crisi congiunturale che interessa l'economia italiana ed europea, dimostra di avere notevoli margini di crescita.
I nostri prodotti, agricoli e artigianali, rappresentano il miglior biglietto da visita del territorio. È anche grazie alla loro tutela, valorizzazione e promozione che possiamo vincere la sfida della globalizzazione.
Accanto ai prodotti enogastronomici, quest'anno abbiamo voluto presentare, come momento centrale della manifestazione, i prodotti dell'artigianato locale, opere dell'ingegno e della laboriosità dei nostri artigiani, vera e propria ossatura del sistema economico del nostro altopiano. Nostra intenzione è valorizzare sempre più questo settore e sostenerlo nel suo cammino verso l'eccellenza.
Da queste brevi considerazioni, oltre che dalla positiva esperienza dello scorso anno della manifestazione Monte Baldo: Sapori d'Autunno, l'idea di questa nuova manifestazione Panorama Monte Baldo.
Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere il nostro territorio ed i suoi prodotti, di proporli alla nostra comunità ed ai suoi graditi ospiti, con la semplicità del passato ma anche con la consapevolezza della loro unicità.
L'iniziativa 2007 si snoda su tre percorsi che si intrecciano profondamente poiché hanno per filo conduttore la valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni dell'Altopiano:
ARTI A PALAZZO
Artigianato e arte per una cultura dell'abitare : Si presenterà una panoramica dell'artigianato locale originale e maggiormente significativo. In particolare saranno messe in vetrina le attività inerenti la lavorazione del legno. Tre convegni approfondiranno le problematiche legate al lavoro dell'artigiano e alle modalità di utilizzo creativo dei materiali.
MONTE BALDO SAPORI D'AUTUNNO
La produzione tipica agroalimentare brentegana. Saranno proposte degustazioni enogastronomiche e vendita di prodotti tipici quali: formaggio, miele, piccoli frutti, vino, mele ed ortaggi, trote, castagne dei produttori del Monte Baldo.
SAN MATÉ, DESCARGAR LA MALGA
La tradizione della transumanza sul Monte Baldo L'iniziativa che si svolgerà a Saccone metterà in vetrina attraverso una mostra fotografica sui percorsi del bestiame, una mostra dei vecchi attrezzi usati in malga, la degustazione di un pranzo tipico dei malgari e il passaggio del bestiame nel centro del paese, la tradizione della transumanza.
Un ringraziamento va a tutte quelle persone, associazioni enti ed istituzioni, che a vario titolo hanno reso possibile questa manifestazione, in particolare vorremmo ricordare : l'Associazione degli Artigiani e gli artigiani stessi per Arte Palazzo; i produttori legati al mondo agricolo-zootecnico per Monte Baldo, Sapori d'Autunno ; gli allevatori, la Casa Sociale di Saccone e l'azienda agricola Simonetti Roberto e fratelli per San Maté Descargar la Malga
Giorgio Dossi
Sindaco di Brentonico
Palazzo Baisi, Brentonico - mostra Artigianato e arte per la cultura dell'abitare
Piazza della Chiesa arcipretale, Brentonico - La produzione tipica agroalimentare brentegana
Saccone, piazza e centro civico - la tradizione della transumanza nell'arco alpino
un progetto
Numero Civico Associazione Culturale
Comune di Brentonico
Assessorato all'Artigianato
Assessorato all'Agricoltura
Assessorato al Turismo
Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento,
Sede Comprensoriale della Vallagarina
con il contributo di
Provincia Autonoma di Trento
Assessorato al Turismo e Agricoltura
APT Rovereto e Vallagarina
Cassa Rurale di Brentonico
Consorzio Brentonico Vacanze
Comprensorio della Vallagarina
BIM dell'Adige
durata
28-30 settembre 2007
sedi manifestazione
Brentonico TN
Frazione Corné
Frazione Crosano
Frazione Saccone
Frazione Sorne
Programmazione Arti a Palazzo
Stefano Giovanazzi
Andrea Benoni
Francesca Cristellotti
concept
NUMERO CIVICO
ASSOCIAZIONE CULTURALE ROVERETO
via Vittorio Veneto, 5
38068 Rovereto TN
t. 0464 439936 f. 489098
info@parchidellarte.org
organizzazione: Numero Civico Associazione Culturale - Comune di Brentonico Assessorato all'Artigianato, all'Agricoltura, al Turismo - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Sede Comprensoriale della Vallagarina