Paolo Orsi. La meravigliosa avventura
docufiction - regia di Andrea Andreotti
IN OCCASIONE DEL TRENTENNALE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO, LA FONDAZIONE MUSEO CIVICO HA VOLUTO REALIZZARE UN FILM DOCUMENTARIO SULLA FIGURA DEL GRANDE ARCHEOLOGO ROVERETANO PAOLO ORSI, DI CUI NEL 2019 SI CELEBRANO I 160 ANNI DALLA NASCITA.
Produzione Filmwork trento // durata 52’ documentario realizzato da Fondazione Museo civico di Rovereto, in collaborazione con Sat (società alpinisti tridentini) e Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la soprintendenza ai Beni archeologici della Provincia di Trento
La docufiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, Rovereto, con il Regno d'Italia e asburgico.
E poi il lavoro in Calabria e Sicilia, con le straordinarie scoperte conquistate in anni di lavoro puntuale,rigoroso, instancabile, grazie a quel "metodo Orsi" che trova le sue origini proprio nel nostro territorio montano.
Paolo Orsi era, tra l'altro, uno dei soci della Società Alpinisti Tridentini. Un film fatto di molte voci che accompagnano il documentario perfezionando i dettagli, mostrando anche il lato umano del grande archeologo
INGRESSI AL CINEMA
Unico € 5,00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino