Per le vie di Trento sulle tracce del Simonino

Itinerario a piedi in città

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

L’attività ripercorre l’antico itinerario devozionale cittadino dedicato a Simone da Trento, un bambino presunta vittima di omicidio rituale ebraico, venerato per secoli come "martire innocente".

Partendo dalle sale della mostra L’invenzione del colpevole. Il caso di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia" il percorso si snoderà nelle vie del centro storico andando ad interessare via del Simonino, i bassorilievi di Palazzo Salvadori e la chiesa di San Pietro.

Il percorso si concluderà in Vicolo dell'Adige, luogo dove una targa apposta dal Comune di Trento ricorda la vicenda che ha
tristemente segnato i rapporti con la Comunità ebraica.

Costi

Il costo dell' incontro è di 7 euro.

Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 entro le ore 18.00 del giorno precedente l’iniziativa.

Si ricorda che per ragioni di sicurezza il numero massimo di partecipanti è fissato a 12 persone; il percorso sarà attivato con un minino di 5 persone.

I partecipanti sono tenuti ad avere con sé la mascherina, a rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro ed evitare la formazione di assembramenti.