Per un Natale più attuale
Il Natale dei Popoli
Spettacolo di teatro e musica di e con Gloria Gabrielli inserito nel programma del Natale dei Popoli della città di Rovereto. Ingresso libero - Le offerte saranno devolute ai campi profughi dell’UNHCR delle Nazioni Unite
In occasione del 66° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che cadrà il prossimo 10 Dicembre, le associazioni del Comitato per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto rilanciano l’impegno concreto di una cultura di Pace.
Giovedì 11 dicembre alle ore 20.30 alla Sala Filarmonica su Corso Rosmini si svolge lo spettacolo di teatro e musica di e con Gloria Gabrielli. Intitolato “Per un Natale più attuale’’ lo spettacolo è un viaggio in otto Paesi del mondo per raccontare con musica e parole pensieri, paure e prospettive di vita di chi trascorrerà il Natale in situazioni di povertà, guerra e privazione dei fondamentali diritti umani.
Lo spettacolo/concerto propone un continuo alternarsi di brevi performance teatrali e brani musicali tradizionali legati al tema della Natività e alle diverse sonorità dei luoghi visitati.
I testi presentati, scritti dalla stessa regista, sono le parole che queste madri sussurrano al proprio figlio per farlo addormentare sereno nell’attesa del Natale. Nonostante la povertà, il dolore e la miseria, queste madri hanno il sorriso sulle labbra e nel cuore perché sono riuscite a trovare un bel regalo di Natale per il loro figlio. Ogni infante, deposto via via in una diversa mangiatoia accanto a Gesù Bambino, acquisterà il suo stesso valore e la stessa forza evocatrice e rinnovatrice.
Il testo guida che ha permesso la sintesi dei contenuti trattati è la Quinta edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, pubblicato dall’Associazione 46°parallelo di Trento. (www.atlanteguerre.it)
Lo spettacolo è inserito nel programma del Natale dei Popoli della città di Rovereto.
‘Con i tuoi occhi,
piccolo infante
guarderemo le stelle
in questa notte d’amore,
guarderemo le luci
di alberi dorati
di razzi infuocati’’
Armoniche: Gabriele Girardelli
Percussioni: Massimiliano Peri
Effetti digitali: Michele Fadda
Promuove il Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto sostenuto dal Comune di Rovereto - in collaborazione con il Coordinamento Vallagarina Africa
e l’ associazione 46° parallelo di Trento che cura l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo
organizzazione: Comune di Rovereto - Consorzio Rovereto In Centro