Percorso di visita

I Lodron a Trento: arte, memoria e potere dinastico – Percorso di visita

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://www.museodiocesanotridentino.it ]

L’itinerario permetterà di conoscere la storia della nobile famiglia Lodron e accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’impresa figurativa più importante del Manierismo internazionale in terra trentina: la decorazione di Palazzo Lodron.

Il percorso inizierà in museo dove si analizzeranno alcune opere d'arte legate alla nobile famiglia trentina, in seguito si raggiungerà la cattedrale di San Vigilio, dove sarà illustrato il monumento funerario di Ludovico II Lodron, valoroso condottiero che partecipò alla battaglia di Lepanto.

Infine si avrà l’opportunità unica di accedere a Palazzo Lodron per contemplare le decorazioni che si dispiegano nei diversi ambienti, in cui le scene mitologiche incorniciano i fatti della storia contemporanea cinquecentesca che videro protagonisti i membri della famiglia Lodron. 

La visita al Palazzo è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige, Sede di Trento.

______________________

Il percorso è parte del ciclo di incontri Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trentoun’iniziativa promossa dal Museo Diocesano Tridentino che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il Museo e la città, tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento. Ogni appuntamento è caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo - a contatto con le opere della collezione permanete - e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.

Costi

Il percorso di visita dura un'ora e mezza e rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€) 

Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone) 

Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419  
Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >