Performance
Anelli di congiunzione

Performance è la seconda tappa del progetto espositivo triennale “Anelli di congiunzione”, realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e la prestigiosa partnership culturale del Museo Olimpico.
Nel 1896 Pierre De Coubertin promosse la prima edizione delle Olimpiadi ad Atene.
Da allora, la PERFORMANCE è aumentata costantemente in ogni disciplina e decine di record sono stati abbattuti, superando frontiere prestazionali un tempo inimmaginabili. Come è stato possibile?
Negli oltre 280 metri della Galleria Nera per circa 2.800 metri quadrati di superficie espositiva, Performance vuole rispondere a questa domanda.
Al centro della mostra 7 storie di innovazione:
- Sidecut Skis – Lo sci sciancrato
- The Nynsen Story – La storia della Nynsen
- Slalom Gates – Il palo snodato
- Snow Grooming – La battitura delle piste
- Bobsled Technology – La tecnologia nel bob
- Prostheses for Runners – Le protesi per correre
- Running Tracks – La pista di atletica
In mostra anche una sezione dedicata alle telecronache come strumento di narrazione dello sport (dove sono visibili, grazie alla collaborazione con RAI-Teche – Roma alcune delle più belle telecronache olimpiche degli ultimi decenni).
Infine, ma non per importanza, grande attenzione è stata data al tema del coinvolgimento, attraverso il gioco e l’interazione, dei ragazzi e delle ragazze (oltre che degli adulti che volessero mettersi alla prova).
Raddoppiano e si ingrandiscono rispetto alla prima edizione RECORDS le postazioni esperienziali che consentono di imparare divertendosi. Eccole di seguito:
Interactive wall: Uno strumento utilizzato all’interno delle palestre digitali entra alle Gallerie. Tra bersagli da colpire e porte in cui fare goal, sono molte le sfide che si possono affrontano singolarmente, in coppia o a squadre.
Downhill VR: Basta indossare un visore per iniziare un’emozionante discesa sugli sci: più punti si riescono a fare, più si progredisce nella storia dello sci, con tanto di evoluzione nell’attrezzatura e nell’abbigliamento.
Ski simulator. Un modo divertente per mettersi alla prova con i movimenti dello sci alpino…chi sarà il nuovo campione o campionessa delle Gallerie?
Quiz VR: Anche qui si indossa un visore, ma stavolta la discesa è a bordo di uno slittino. Non solo, durante il percorso compariranno delle domande sulle discipline olimpiche e paralitiche invernali e si dovrà imboccare la porta con la risposta corretta!
_______________________
Credits
Progetto espositivo realizzato da / An exhibition project by: Fondazione Museo storico del Trentino e Provincia autonoma di Trento | Partner culturale / Cultural partner: Olympic Museum | in collaborazione con / in collaboration with: Fondazione Milano Cortina 2026 nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 / Fondazione Milano Cortina 2026 within the framework of the Milano Cortina 2026 Cultural Olympiad | Collaborazioni scientifiche / Scientific collaborations: International Paralympic Committee – Bonn; CeRiSM - Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute”; metaLAB (at) Harvard; metaLAB FU Berlin; Omega | Collaborazioni tecniche / Technical collaborations: Trentino sviluppo; Samsung | Coordinamento del progetto / Project coordination: Sergio Bettotti; Giuseppe Ferrandi; Tamara Gasperi; Tito Giovannini; Roberta Tait
Ingresso libero