Performance Program | Erna Ómarsdóttir

Erna Ómarsdóttir – IBM1401 – A User’s Manual (in memoriam)
Turbina 2 – 50′

Teatro
[ https://www.centralefies.it ]

IBM 1401 - A User´s Manual (in memoriam) è una meditazione sul complesso rapporto tra l’essere umano e le macchine che crea.

Si basa sulla storia del primo computer arrivato in Islanda, nel 1964.

L'IBM 1401 non era stato progettato per riprodurre musica, ma posizionando un ricevitore radio vicino ad esso e programmando la sua memoria in un certo modo, si potevano produrre semplici melodie. All'IBM 1401 fu insegnato a “cantare” e le persone che operavano su di esso gli conferirono una capacità molto umana che non avrebbe “dovuto” avere.

Quando successivamente arrivò un nuovo modello che lo rese obsoleto, non venne semplicemente gettato via, ma ricevette una piccola cerimonia funebre in cui tutte le persone che avevano lavorato con lui espressero la loro gratitudine e il loro dolore.

Erna Ómarsdóttir è attualmente direttrice artistica della Iceland Dance Company.

Ha collaborato con Valdimar Jóhannsson sotto lo pseudonimo di Shalala e la coppia forma anche una band teatrale chiamata LAZYBLOOD.

In passato, ha lavorato a stretto contatto con l'artista visiva Gabríela Friðriksdóttir e con i musicisti Björk, Sigur Rós, Ólöf Arnalds, Jóhann Jóhannsson e Ben Frost.

Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/