Pillole di compagnia. Acli Trentine per #IORESTOACASA
servizi di informazione ed intrattenimento
Le Acli Trentine hanno promosso una serie di servizi e di iniziative di vicinanza ai soci e alla cittadinanza per superare determinate situazioni di difficoltà, ma anche, e più semplicemente, per cogliere da questo prolungato periodo di isolamento e distanziamento un’occasione di serenità e costruzione di nuove relazioni.
Tramite il canale Youtube delle Acli Trentine, i social e le app del movimento, i soci, gli utenti ed i cittadini interessati potranno accedere ad una serie di servizi di informazione ed intrattenimento che spaziano da video tutorial per anziani a materiali scolastici per gli alunni, dalla spesa on line a filmati su attività sportive e il tempo libero.
“Pillole di compagnia”, questo il nome dell’iniziativa delle Acli Trentine, si basa sulla praticità dei video tutorial che contengono una spiegazione operativa su tematiche di uso corrente.
Le iniziative e si avvalgono di competenze diversificate facilmente accessibili anche tramite gli hashtag #RestaACasa #VeniamoNoidaTe.
I destinatari di questi servizi sono le famiglie ed i bambini, ma anche la popolazione adulta ad iniziare dagli anziani.
I giovani impegnati nel Servizio civile presso le Acli hanno ad esempio approntato una serie di filmati su Youtube per offrire un servizio di accompagnamento all’uso di smartphone o tablet, del PC, all’utilizzo di email o di videochiamate, fino all’attivazione di particolari servizi di ricerca canzoni o video/tv in streaming.
Saranno inoltre promosse brevi lezioni di ginnastica e stretching quotidiano curata dal tecnico Eda Maistrelli dell’US Acli rivolti sia agli adulti sia al pubblico più giovane.
Sullo stesso canale Youtube saranno inoltre presenti tutorial per i bambini e gli alunni con laboratori creativi curati dal Centro Montessori di Trento.
Altri filmati riguardano poi la gestione degli amici a quattro zampe guidati dall’addestratore cinofilo Giacomo
Garatti in collaborazione con la Lega Nazionale Difesa del Cane Sezione di Trento.
Altri consigli e suggerimenti presenti in rete riguarderanno infine le recensioni di libri e le ricette gastronomiche con particolare attenzione alle intolleranze alimentari e ai celiaci nonché il problema dello spreco di cibo.
Attraverso il sistema a chiamata le Acli si rendono infine disponibili per suggerimenti, consigli o la compilazione
diretta per i moduli relativi alla spesa online in modo tale da facilitare la popolazione anziana in queste
operazioni sia presso gli esercizi commerciali, sia presso le farmacie.