Pippi Calzelunghe | Festival dei piccoli

Spettacolo per bambini e famiglie

Altro , Teatro - adatto a bambini , famiglie

Sei in una favola
Immaginatevi di essere un personaggio da favola.
Non per forza la principessa o la strega, oppure il cavaliere o il dragone cattivo. Scegliete di essere - se possiamo darvi uno stimolo - il fagiolo, la mela avvelenata, lo specchio magico, le orecchie d’asino, il cesto con il cibo per la nonna, la paglia e il legno che volano dopo un potente soffio mannaro, uno dei giochi del paese dei balocchi, oppure gli stivali o la polverina magica della fata. Al pari dei protagonisti più famosi incontriamo gli oggetti chiave senza cui le favole non sarebbero più le stesse, anzi, non esisterebbero proprio!
Questi oggetti hanno creato in noi un patrimonio comune che ci unisce al di là dell’età, luogo di nascita, appartenenza economica, sociale o religiosa: una bacchetta magica sarà magica in mano a chiunque.
E’ ovvio.
La favola, fantastica e potente, sarà il nostro filo rosso in questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.

Perché vedere questo spettacolo?
Dentro Pippi Calzelunghe c’è tutto: saggezza, follia, il desiderio di ordine familiare e la necessità di romperlo. C’è l’immensa importanza dell’amicizia, il rispetto per tutti gli uomini, poveri e ricchi, saggi e ignoranti. Pippi Calzelunghe educa all’amore per gli animali, all’attenzione per i ritmi della natura. Racconta il desiderio bruciante di scoprire, inventare, senza mai fermarsi

Pippi Calzelunghe
ariaTeatro, Teatro delle Garberie, Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati

Di Astrid Lindgren
Traduzione di Sagitta Alter e Carlotta Proietti
Adattamento teatrale di Staffan Götestam
La canzone di Pippi Calzelunghe è composta da Georg Riedel e Jan Johansson
Per gentile concessione di Nordiska ApS
Regia di Chiara Benedetti e Giuseppe Amato
Con la collaborazione di Klaus Saccardo
Con Maria Vittoria Barrella, Marta Marchi, Sara Rosa Losilla
Luci Iacopo Candela, Federica Rigon
Scenografia Studio Quadrilum
Costumi Giacomo Sega
Organizzazione Cristina Pagliaro
Distribuzione Elisa D'Andrea
Perché vedere questo spettacolo?
Dentro Pippi Calzelunghe c’è tutto: saggezza, follia, il desiderio di ordine familiare e la necessità di romperlo. C’è l’immensa importanza dell’amicizia, il rispetto per tutti gli uomini, poveri e ricchi, saggi e ignoranti. Pippi Calzelunghe educa all’amore per gli animali, all’attenzione per i ritmi della natura. Racconta il desiderio bruciante di scoprire, inventare, senza mai fermarsi
Pippi Calzelunghe è la storia di Pippolotta Paesanella Tapparella Succiamenta, una bambina che vive da sola a Villa Villacolle, una vecchia casa con un giardino in rovina. Con lei abitano una scimmietta, il Signor Nilsson, e una cavallo a pois che tiene nella veranda. Si presenta con due trecce color carota e il naso pieno di lentiggini, un vestito colorato che si è cucita da sé e scarpe nere lunghe esattamente il doppio dei suoi piedi. Pippi è caratterizzata da un grande forza fisica che utilizza soprattutto per aiutare chi è in difficoltà o subisce sopraffazioni. Salta subito all’occhio la sua autonomia, libertà e stravaganza, sempre al di fuori di regole e convenzioni. Pippi però non è una bambina capricciosa, maleducata e sregolata, anzi si autoregola dicendosi ogni sera da sola quando deve andare a letto. Si organizza a piacimento le giornate seguendo la creatività, la voglia di scoprire e di giocare, gestendo la casa con una simpatica e divertente follia.

Età: 5+

Programma completo:

Informazioni / biglietti:www.elementareteatro.it

Biglietto Unico 5€.
Ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa.
Si ricorda che i bambini sotto i 3 anni con biglietto omaggio andranno tenuti in braccio dall’adulto accompagnatore.
Non è possibile prenotare tramite mail e online. La biglietteria sarà aperta dalle ore 16 presso la Sala Filarmonica o il Teatro Zandonai secondo programma.
E’ possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programmazione presso la biglietteria. I biglietti non sono nominali.

Costi

€ 5

Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto