Poetry Slam - È tempo di poesia

City. Non quello di Baricco

Teatro
[ https://www.teatrodimeano.it ]

 

Ultimo appuntamento con la rassegna È tempo di poesia, tre serate dedicate all'arte della parola e alla sua molteplice espressività organizzate al Teatro di Meano in collaborazione con il Trento Poetry Slam.

L’ultima serata si terrà sabato 18 maggio alle 20.45 e vedrà protagonista Francesco Seu, poeta e performer del gruppo romano WOW – Incendi Spontanei e vincitore del Torneo Trentino di Poetry Slam del Teatro di Meano 2023, con City. Non quello di Baricco.

Lo spettacolo è il racconto di una metropoli dagli occhi di chi l’attraversa e descrive le dicotomie di una città abominevole, di luci e ombre di periferia, nel ritmo del lavoro intervallato dal muoversi nello spazio urbano prestabilito. In City le zone periferiche non sono luoghi fisici, ma vengono dipinte come ultima frontiera immaginaria dove relegare mente e corpo di chi vive una vita ordinaria, votata alla ripetizione incessante dei gesti quotidiani fino a renderli “nuovi riti collettivi”.

Lo scontro generazionale, la necessità di un Dio, il senso suicidario e la necessità spasmodica di affermazione individuale sono i temi portanti di una narrazione fluida nel subconscio urbano-collettivo, nella ricerca di una sintesi tra demolizione del sogno cittadino e la profonda volontà di aderirvi e che ha come esito una presa di coscienza del profondo cambiamento sociale post-2000.

BIO FRANCESCO SEU
Francesco Seu - poeta e performer, 26 anni – è artista di WOW - Incendi Spontanei dal 2021, sardo ma residente a Roma, ha il suo studio presso l’artist-run space Ombrelloni. Per WOW conduce regolarmente poetry slam e poetry jam session e nel 2022 ha preso parte all’organizzazione (ed è stato uno degli EmCees) del Campionato Europeo di Poetry Slam 2022, per la prima volta a Roma e in Italia, che ha visto la partecipazione di performer internazionali rappresentanti 24 Stati europei. Nello stesso anno è poeta e performer per lo spettacolo collettivo di poesia performativa “LINE UP”, svolto nell'ambito di "San Lorenzo goes WOW: spoken word and music festival", organizzato da WOW - Incendi Spontanei in collaborazione con il Municipio II di Roma Capitale. Nel 2021 prende parte all’opera corale di videopoesia “Polyptycho a San Lorenzo”, esposta alla GAM Roma nella mostra “Materia Nova Roma” curata da Massimo Mininni e all’esposizione “There is no place like home Rome” a cura di Giuliana Benassi.

WOW - INCENDI SPONTANEI
WOW - Incendi Spontanei è un collettivo di artisti performativi e organizzatori di eventi culturali che dal 2018 promuove la diffusione delle arti performative a Roma - luogo in cui ha sede lo studio WOW, presso Ombrelloni Art Space - in tutta Italia e nel mondo. Una particolare attenzione è dedicata alla poesia performativa e alla sperimentazione musicale, attraverso le ricerche artistiche personali dei singoli membri e realizzando eventi incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull'internazionalizzazione delle scene artistiche e sulla diffusione di pratiche di vita sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università, Istituzioni museali e realtà di promozione del territorio, locali e nazionali.

Costi

INGRESSO

intero 5€

Ridotto 3€ (con biglietto, abbonamento dell'autobus o ricevuta del taxi)

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
info@teatrodimeano.it
www.teatrodimeano.it
T. 0461 511332 (mar-gio 17-20, ven 10-14, sab 10-12.30)