Poplar Festival 2022 - il programma del 3° giorno
Il programma completo della terza giornata del Festival con gli eventi pomeridiani di CULT! e i concerti serali
La programmazion di CULT!
14:00 Area Cult - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
COSA MEMIAMO A FARE?
con Hipster Democratici, Socialisti Gaudenti, AQTR
I meme hanno un peso sempre più preponderante nella nostra comunicazione politica. Quali sono i risvolti sociologici e culturali?
14:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
COSE SPIEGATE BENE. LE DROGHE, IN SOSTANZA
con Agnese Codignola, Ludovica Lugli, Laura Tonini. Modera Giada Arena.
Le sostanze che chiamiamo «droghe» sono tante e diverse, e i loro effetti variano molto a seconda delle dosi, delle caratteristiche di chi le assume e delle ragioni per cui lo fa. Sapere di cosa stiamo parlando nei tanti casi in cui parliamo di droghe è il tentativo prezioso che è stato fatto dal Post nell’ultimo numero di Cose, per farsi un’opinione, o anche molte opinioni.
16:00 Area Cult - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
NIENTE DI VERO
con Veronica Raimo. Modera Scomodo.
Vincitrice Premio Strega Giovani 2022 e Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2022 - Narrativa. In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. Niente di vero è la scommessa riuscita, rarissima, di curare le ferite ridendo.
15:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
RACCONTARSI IN UN PODCAST (SENZA PERDERE LA DIGNITÀ)
con Jonathan Zenti, Giada Arena. Modera Scomodo.
I podcast si stanno affermando di anno in anno come uno dei modi più efficaci per esprimere la propria creatività, far conoscere e riappropriarsi delle proprie storie. Per farli occorre un microfono e, soprattutto, avere avere qualcosa da raccontare. Ne parliamo con Giada Arena, host del podcast nuda&cruda e autrice, e con Jonathan Zenti, autore del podcast Problemi e dell'omonimo libro.
16:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
POMODORI ROSSO SANGUE: STORIE DI CAPORALATO
con Diletta Bellotti, Marco Omizzolo. Modera Scomodo.
L’articolo 1 della Costituzione parla del fondamento della nostra Repubblica, il lavoro. Ma cosa succede quando lavoro significa sfruttamento e mancanza di diritti? Proviamo a mettere in luce la situazione nel settore agroalimentare italiano con Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, e Diletta Bellotti, attivista e ricercatrice.
17:30 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
LA MODA CHE FA MALE. COSA NON SAPPIAMO?
con Priscilla Robledo, Paulo Lima, Agenzia di Stampa Giovanile. Modera Andreas Fernandez
Un dialogo per capire la realtà dei fatti che vestiamo, indagando gli impatti ambientali e sociali dell'industria della moda da una prospettiva legata all'attivismo e alla responsabilità individuale attraverso le esperienze degli ospiti.
17:00 Area Cult - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
VULVODINIA E ALTRE MALATTIE INVISIBILI
con Giorgia Soleri, Giuditta Pini. Modera Scomodo
La vulvodinia è una malattia silenziosa e invalidante. Eppure non tutti ne sono a conoscenza. Di recente è stata presentata una proposta di legge per riconoscere la vulvodinia, e non solo, nei LEA del Sistema Sanitario. Ne parliamo con le principali promotrici.
I CONCERTI
dalle 18:00 - Doss Trento - biglietti e abbonamenti su www.poplarfestival.it
SKIANTANTONIO
Giovane cantautore (classe 2000!) trentino che ama sperimentare, dall’indie al rap, ai toni hip-hop. Proprio quest’anno pubblica il suo primo EP, “Caso Urbano” e non si vede l’ora di sentirlo live, per la prima volta sul palco di Poplar.
ELE A
Classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. Ele A detta anche, semplicemente, Ele. Funambola. Tutto quello che si può sapere di lei si trova nella raffica di barre rilasciate a una a una sul suo profilo Instagram e su YouTube: freestyle su basi old school o pop (da Wiz Khalifa a Walking On A Dream degli Empire Of The Sun). Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: "Tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale".
THRUCOLLECTED
Sono stati definiti un “cluster di artisti indipendenti che lavorano insieme” e la definizione piace. Thrucollected lavora insieme a tutti i livelli della produzione, coinvolgendo i fondatori Alice Triunfo, Sano, gli Specchiopaura e Luckylapolo sia a livello musicale che visuale. Giovani, specializzati e con un’idea chiara della strada intrapresa, il collettivo napoletano ci regala nel 2021 un album da ben 20 tracce, “Discomoneta”.
TUTTI FENOMENI
Da quando abbiamo sentito per la prima volta il progetto di Giorgio Quarzo Guarascio, l'idea di nuova musica italiana non è più stata la stessa. Artista che non assomiglia a niente e a nessuno, in perpetuo sodalizio con Niccolò Contessa, rivoluziona tutto quello con cui viene in contatto; spirito trap e citazioni bibliche, musica classica, sarcasmo e cinismo, talvolta venati da un romanticismo spiazzante. Si fa conoscere collaborando con i Tauro Boys, esce nel 2020 il suo primo disco, Merce Funebre. Accanto alle uscite “ufficiali”, in rete si trovano due episodi di Radio Guarascio, un progetto di esplorazione e dissacrazione musicale. Il suo secondo album, Privilegio Raro esce nel 2022 e non smette di farsi riprodurre in loop. Chi altro mai avrebbe potuto pensare di chiamare una traccia Heautontimoroumenos?
MASSIMO PERICOLO
Alessandro Vanetti, classe 1992 è uno dei rapper più sofisticati in circolazione; dal 2019 con l’uscita di “7 miliardi” la sua popolarità non ha fatto che aumentare, frutto di un lavoro su testo e basi che passa per la sintesi estrema e l’espressione feroce. La rabbia e l’esperienza dell’artista trovano sfogo in tracce puntuali e sincere; “quant’è difficile scrivere il secondo disco” ci dichiara in apertura di “Solo tutto”, uscito nel 2021. E invece gli è uscito parecchio bene, Massimo Pericolo non si snatura e non si lascia andare a facili cliché. Tra le sue collaborazioni Venerus, Salmo, Madame, Nic Sarno ma soprattutto la produzione dei Crookers.
CERI - AFTERSHOW
Stefano Ceri, in arte solo Ceri, è uno dei produttori tra i più iconici, innovativi e influenti della scena italiana. Musicista e producer a tutto tondo, con i suoi beat e la sua sensibilità artistica ha definito il suono degli ultimi anni, portando nella musica italiana un suono fresco e dando forma ad un nuovo immaginario. Il 7 giugno 2019 esce “Solo”, il suo EP di debutto. Il 26 marzo 2021 “Insieme”, il suo secondo EP. Il disco unisce la bellezza della melodia italiana e l’energia ritmica della musica da club. "Insieme" si compone di 7 tracce di cui 5 sono collaborazioni con artisti tra i protagonisti del panorama musicale odierno: Coez, Franco126, Crookers, Ginevra, Colombre e See Maw.
v. sopra o qui