Poplar Festival 2022 - il programma del 4° giorno
La quarta e ultima giornata del Festival nella programmazione dettagliata degli eventi pomeridiani di CULT! e nei concerti serali
Programmazione di CULT!
14:00 Area Cult - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
L'URAGANO NANCY: I RAPPORTI TRA CINA, TAIWAN E USA
con Giulia Pompili, Simone Pieranni. Modera Scomodo.
La visita di Nancy Pelosi a Taiwan segna un prima e un dopo per le relazioni fra Cina, Taiwan e USA. “Se giocate con il fuoco, finirete per bruciarvi”: l'avvertimento rivolto da Xi Jinping a Joe Biden, esprime la retorica più bellicosa usata verso gli USA negli ultimi decenni. Come siamo arrivati qui, che succederà e come saranno influenzati gli equilibri globali?
14:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
MAGLIETTE, MANIFESTI E REBRANDING
con Testi Manifesti, Magliette della Salute. Modera Scomodo
Magliette della Salute e Testi Manifesti sono due brand che hanno riportato in auge due elementi tradizionali: la maglietta della salute e il manifesto. Questi due elementi apparentemente semplici, rappresentano in realtà un potente mezzo di comunicazione dei messaggi del nostro tempo. Come rendere efficace la comunicazione attraverso il rebranding?
15:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
RAVE PARTIES. IERI, OGGI, DOMANI.
con Federico Di Vita. Modera Valeria Marchiori
I rave parties nascono fra gli anni '80 e '90 dall'unione di più controculture: lo spirito di aggregazione del rock, dei soundsystem giamaicani e della cultura hippie avevano incontrato l'autoproduzione del punk. Qual è la presa che questa cultura ha esercitato nella nostra società e nel modo di vivere gli spazi e le aggregazioni? Che significato politico ha oggi il ballo?
15:00 Area Cult - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
30 ANNI DA FALCONE E BORSELLINO
con Salvatore Borsellino, Parliamo di Mafia.
A trent’anni dalla morte dei giudici Falcone e Borsellino tracciamo un quadro della situazione attuale della lotta alla criminalità organizzata in Italia, con alcuni dei personaggi che ne hanno fatto la storia.
16:00 Area Cult - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
LETTURE INTERROTTE. Sono io a lasciare i libri o loro a lasciare me?
con FILOSOFIA COATTA
Secondo un sondaggio appena inventato, ogni lettore nel suo passato ha avuto almeno una relazione tossica con un libro. Libri con cui pensavamo di diventare persone migliori, o guadagnare Punti Rispetto nella nostra bolla. Libri che ci hanno sconfitto e anche un po' umiliato. Giulio Armeni (@filosofia_coatta) porterà i suoi tre, e racconterà cos'è andato storto. In collaborazione con We Reading.
16:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
FARE I CONTI CON LA STORIA: LA RIELABORAZIONE DEL FASCISMO E DEL NAZISMO ALLA PROVA DEL FACT CHECKING
con Tommaso Speccher. Moderano Alice Manfredi, Scomodo.
In Italia non abbiamo mai rielaborato il nostro passato fascista. È invece luogo comune che i tedeschi abbiano fatto i conti con il nazismo. Da un punto di vista storico, però, le cose sono andate diversamente: nel lungo dopoguerra tedesco, sono state rare le effettive prese di responsabilità. Ma come funziona il fact checking, strumento cruciale per il mestiere dello storico? In collaborazione con Museo Storico del Trentino.
17:00 Area Relax - Piazza di Piedicastello - Ingresso Gratuito
E TU DI CHE SEGNO SEI?
con Lumpa la famosa astrologa (Irene Lumpa Rossi). Modera Scomodo.
Al livello culturale, le persone tendono sempre di più ad associare il loro destino o alcuni tratti caratteriali al modo in cui sono posizionati i pianeti. Perché ci piace tanto fare affidamento sull'astrologia?
I CONCERTI
dalle 18:00 - Doss Trento - biglietti e abbonamenti su www.poplarfestival.it
MARTENOT
Dell’artista, è uscito proprio in questo agosto “I Am Not Ready For This”, un’esplosione elettronica da consumare da cima a fondo e singolo che anticipa l’uscita di “Sfilate Spaziali” prevista per l’11 settembre.
ARSSALENDO
Progetto che prende vita nel 2017, quello dell’artista poliedrico Alessandro, che rappresenta il meglio della scena hyperpop italiana, unendo glitch, media e un approccio decisamente postmoderno alla musica elettronica. Interessante e sofisticato il suo viaggio, che lo porta a pubblicare nel 2020 il suo primo album, LITANIA. Ritorna, dopo alcune esperienze significative per lo sviluppo della sua arte, in cui la dimensione performativa è centrale, come il progetto europeo i-N SESSION, con Tutti ammassati senza affetto (2022).
WHITEMARY
Biancamaria Scoccia è fortissima. Basti dire questo, il suo “Radio Whitemary”, uscito quest’anno per 42 Records, è travolgente, a tratti freddo, è l’elettronica fatta bene, pulita e dura. L’artista è diplomata in canto jazz, e si sente: sperimenta con consapevolezza, sfida le regole e il buonsenso di un genere che nel nostro Paese conosciamo ancora poco. Già con il suo primo EP, “Alter Boy” (2019) avevamo avuto un assaggio, ora è impossibile rimanere ancora fermi.
v. sopra o qui