Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico – I edizione

Cinema

Assegnazione del “Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico”: un nuovo progetto del METS dedicato alla cultura cinematografica.
Dal 27 al 30 novembre 2025 il METS – Museo etnografico trentino San Michele ospiterà la prima edizione del “Premio Giuseppe Šebesta per il cinema antropologico”. Un omaggio intitolato alla memoria di Giuseppe Šebesta (Trento 1919 - Fondo 2005), etnografo, regista, artista, favolista, e fondatore nel 1968 del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, oggi METS.

Il Premio valorizza opere audiovisive a tema etno-antropologico, siano essi documentari di produzione cinematografica e televisiva e opere di antropologia visuale, mentre il “Premio Giovani” è riservato a produzioni audiovisive realizzate da scuole di cinema, università e accademie.
Saranno assegnati cinque riconoscimenti alle migliori opere, tra quelle selezionate, appartenenti alle seguenti categorie: documentari di medio e lungometraggio, cortometraggio documentario.
“Premio Giovani” prevede invece due riconoscimenti.
Il concorso ha suscitato un notevole interesse, registrando la partecipazione di 1.987 opere provenienti da 115 Paesi. Una risposta eccezionale che include 781 documentari di medio e lungometraggio, 1.186 cortometraggi documentari e 20 opere audiovisive realizzate da studenti di scuole di cinema, università e accademie.

Da giovedì 27 a domenica 30 novembre saranno proiettati tutti i film selezionati; venerdì 28 alle ore 18.30 sarà assegnato il “Premio giovani” e sabato 29 alle ore 17.30 saranno nominati i vincitori delle categorie principali e sarà premiato il vincitore assoluto del Concorso.
Tutte le proiezioni previste nelle giornate da giovedì 27 a sabato 29 avverranno presso l'Aula Magna della Fondazione Edmund Mach dell'Istituto Agrario (FEM). Domenica 30 si svolgeranno presso il METS.

Costi

Ingresso libero e gratuito.

Per info consulta il sito