Presidio e difesa del territorio. Il Landlibell (1511)

Intervento di Carlo Andrea Postinger 

Incontri e convegni

Il 23 giugno 1511 la Dieta tirolese riunita a Innsbruck redige il Landlibell, l’atto che sancisce uno stretto collegamento tra il Principato vescovile di Trento, con i suoi corpi sociali, e la Contea del Tirolo, con i suoi ceti. La materia dell’accordo, garante l’imperatore Massimiliano I, è la difesa del territorio e la distribuzione dei carichi ad essa connessi. Fin da subito le norme del Landlibell regolano anche le contribuzioni in denaro sostitutive della prestazione militare e si estendono in breve a tutto il prelievo fiscale a favore della Camera di Innsbruck. Nel corso dell’incontro si illustrerà il documento in particolare dal punto di vista delle novità introdotte nell'organizzazione del presidio territoriale, alla luce delle trasformazioni delle tecniche militari all'inizio del Cinquecento.
 
Nella mitologia che ammanta la visione del Tirolo storico il Landlibell insieme alla figura di Andreas Hofer rappresenta un momento fondante della Heimat tirolese, in cui l’esercizio delle armi è legato alla difesa del proprio territorio. Motivo che sarà prepotentemente ripreso durante la Grande guerra.
 
Per i docenti della scuola trentina, questo ciclo di incontri è riconosciuto quale corso di aggiornamento. Gli interessati possono richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a: info@ba-csseo.org.
 
 
 
Carlo Andrea Postinger, medievista. Si è particolarmente interessato alla conoscenza degli edifici storici e all’analisi del costruito (con speciale riguardo agli insediamenti fortificati), finalizzata alla ricostruzione delle sequenze di fasi edilizie e di trasformazioni architettoniche sedimentate su costruzioni antiche, mediante l’esame e l’interpretazione della stratigrafia muraria degli elevati. Attualmente attivo nel campo della ricerca archivistico-documentaria, è autore tra l'altro di studi e pubblicazioni relativi a edifici civili ed ecclesiastici e a taluni aspetti di storia locale. In ambito museale collabora all’allestimento di iniziative espositive a tema storico-archeologico, partecipando anche alla produzione di supporti didattici e multimediali.
Biografia e bibliografia di Carlo Andrea Postinger sono on-line all’indirizzo:
http://independent.academia.edu/CarloAndreaPostinger


organizzazione: Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino