Progettare la solidarietà internazionale
LUNIP da anni realizza, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, una serie di attività formative gratuite sui temi della Solidarietà Internazionale rivolte agli attivisti delle associazioni di volontariato. Tra le iniziative previste per il 2004 rientrano alcuni incontri di riflessione decentrati sul territorio e proposti alle associazioni ed alle amministrazioni della Valsugana. Il percorso decentrato risponde allesigenza di ampliare e delocalizzare, rispetto al tradizionale bacino di utenza, le proposte formative dellUNIP, agevolando, ove possibile, il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni trentine tanto in fase di programmazione dellattività quanto in fase di fruizione del corso. Il tentativo è, nello specifico, di promuovere il confronto e lo scambio con soggetti diversi pensando a momenti di incontro e riflessione sulla tematica della solidarietà internazionale, con contenuti e modalità definiti ed elaborati anche in base alle esigenze, agli interessi, alle propensioni locali del territorio. Lobiettivo è inoltre quello di abbinare l'approfondimento di alcuni aspetti teorici allo sviluppo di reti e relazioni tra le associazioni perché ne traggano beneficio reciproco in termini organizzativi e operativi. Gli incontri vorrebbero infatti ampliare il contatto con le realtà associative di valle impegnate in iniziative di volontariato e sviluppo, allestero e sui propri territori, e favorire il confronto tra le stesse oltre che con il contesto provinciale di riferimento, nella convinzione che ciò possa incoraggiare la reciproca conoscenza e la riflessione su tematiche che sono oggetto di una comune attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle rispettive comunità di appartenenza.
Metodologia
Il corso favorirà la partecipazione attiva, stimolando, ove possibile, lespressione e la condivisione delle esperienze e delle competenze.
Partecipanti
Destinatari delliniziativa sono i membri delle associazioni di volontariato della Valsugana e i rappresentanti delle amministrazioni locali che operino negli ambiti della promozione della pace e della solidarietà internazionale. Nel caso le domande superassero i posti disponibili, verrà fatta una selezione sulla base di un colloquio individuale.
Sede del corso
Gli incontri si terranno presso la Sala del Poliambulatorio, via Slucca de Matteoni nr.10, a Levico Terme (entrata verso la Casa di Riposo). Liscrizione al corso è gratuita. A chi avrà partecipato almeno all80% del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Le domande di partecipazione andranno inviate a mezzo fax, posta, e-mail entro l1 ottobre 2004 a:
Segreteria UNIP
P.zza San Marco, 7 - 38068 Rovereto TN
Tel: 0464 424288 - Fax: 0464 424299
Programma e calendario degli incontri
I incontro
Giovedì 14 ottobre 2004, ore 20.00-23.00
Perché impegnarsi? Motivazioni e logiche di una scelta.
Analisi delle motivazioni che spingono al volontariato e alla cooperazione: implicazioni personali e politiche. Mauro Milanaccio, sociologo e responsabile formativo del percorso
II incontro
Giovedì 28 ottobre 2004, ore 20.00-23.00
Critica costruttiva alla cooperazione. Strategie e approcci.
Le diverse filosofie della cooperazione allo sviluppo, la sua evoluzione storica ed il dibattito contemporaneo.
Corrado Gentilini, Associazione A.R.C.A. Trento
III incontro
Giovedì 11 novembre 2004, ore 20.00-23.00
Accenni su strumenti e metodologie della cooperazione.
Analisi dei bisogni, implementazione e valutazioni del progetto. Ricadute locali e di contesto.
Corrado Gentilini, Associazione A.R.C.A. Trento
IV incontro
Giovedì 25 novembre 2004, ore 20.00-23.00
La cooperazione decentrata e il lavoro di rete.
La cooperazione decentrata:
dallesperienza trentina come esempio concreto di modello di lavoro illustrando le diverse tappe, i nodi critici, le metodologie partecipative adottate.
Luciano Rocchetti, Provincia Autonoma di Trento
Annalisa Tomasi, Associazione Progetto Prijedor Trento
V incontro
Giovedì 9 dicembre 2004, ore 20.00-23.00
Valutazione del corso e consegna degli attestati.
Effetti di formazione, questioni aperte e possibili iniziative future. Mauro Milanaccio, sociologo e responsabile formativo del percorso Franca Bazzanella, coordinatrice segreteria UNIP
organizzazione: UNIP Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace