Protomorfosi - L' origine del cambiamento

Secondo appuntamento per “Insieme cultura 2024”

Incontri e convegni , Presentazione libro , Musica

L’8 giugno alle ore 20.30, presso la "Fabbrica in Pedavena" di Levico Terme (TN) si terrà l’incontro con il cantautore ligure Simone Alessio in arte "Garibaldi"

che presenterà il suo libro

"Protomorfosi - L'origine del cambiamento" ed eseguirà alcuni suoi brani tratti dal nuovo disco.

Secondo appuntamento con la rassegna “Insieme Cultura 2024” organizzata dall’Associazione Culturale “Insieme Cultura” con la Direzione Artistica di Giuseppe Origlia: l’8 giugno presso la "Fabbrica in Pedavena" di Levico Terme, TN (Traversa Lido,4 – ore 20.30) si terrà l’incontro con il cantautore ligure Simone Alessio in arte "Garibaldi" che presenterà il suo primo libro "Protomorfosi - L' origine del cambiamento", ed eseguirà dal vivo alcuni suoi brani del nuovo disco e classici italiani rivisitati accompagnato dal chitarrista Fabrizio Sodaro.

"Protomorfosi - L'origine del cambiamento" è un romanzo distopico interattivo dove il lettore avrà la grande responsabilità di cambiare il corso degli eventi ed aiutare Victor - ultimo umano puro in un mondo composto da sette regni governati da un regime totalitario transumanista - nel suo utopico piano di ridare umanità e libertà alla sua specie. A fine evento sarà predisposto il firma copie dell’autore e il libro potrà essere acquistato sul posto.

Il libro, la cui prefazione è a cura della scrittrice imperiese Giulia Quaranta Provenzano (copertina a cura di Stefano Cassiano “BekkoNero”) contiene in anteprima i testi e la spiegazione del nuovo album in uscita del cantautore ligure. Il brano “Pizzica anno 3000” è ambientato in un futuro distopico dove l’umanità pare essersi estinta e gli uomini vivono sotto il controllo di un regime totalitario transumanista.

Ogni singola azione è controllata da droni e forze dell’ordine che hanno sembianze e movenze robotiche.

Questo mondo è frutto della natura autodistruttiva dell’uomo e la tendenza alla disumania iniziata molti anni prima. L’ultima speranza per salvare l’umanità è che vinca le elezioni l’unico candidato umano in contrapposizione con automi che appoggiano il regime. La rivoluzione viene ispirata dalla scoperta di antiche tradizioni popolari e scandita sulle note di una pizzica cantata in coro dai dissidenti che sarà l’inno antitransumanista.

Simone Alessio in arte Garibaldi è un cantautore ligure con sonorità Balkan Folk. I suoi testi sono di natura ironico/filosofica. Nella sua carriera ha calcato diversi palchi importanti, che hanno consolidato il successo
di pubblico e di critica che accompagna i suoi progetti discografici. Il singolo “Non mi va” è stato primo nella classifica italiana indipendenti e settimo in quella generale. L’anno scorso è stato uno dei 34 ospiti al Festival internazionale delle arti di strada, il Ferrara Buskers Festival. A breve uscirà il suo nuovo disco prodotto dal Maestro Umberto Iervolino (Direttore d’orchestra del Festival di Sanremo per 26 edizioni e produttore multi-platino con Grignani, Renga e tanti altri).

La rassegna continuerà anche a fine settembre in cui sono previsti incontri per la presentazione di libri con la partecipazione di noti autori e uno showcase, mentre per la chiusura a novembre, verrà organizzato un grande evento di gala in cui verrà assegnato il Premio Internazionale "Easy Street" ideato e diretto dall’Avv. Giuseppe Origlia: una serata in cui l’Associazione incontrerà i rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dell’Associazionismo, con la partecipazione di ospiti del mondo della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della cultura, di chiara fama nazionale. Il riconoscimento internazionale verrà dato a persone note e meno note da tutta Italia e non solo, le quali in vari ambiti e settori attraverso le loro attività ed il loro pensiero, hanno dimostrato grande creatività e talento, creando opportunità di crescita culturale, economica, sociale, per le comunità e favorendo il libero pensiero.

Si consiglia di prenotare scrivendo a info@insiemecultura.com