Questioni di Teoria Geometrica della Misura e di Calcolo delle Variazioni
Obiettivo dell'incontro, è presentare lo stato delle ricerche in corso e fare il punto su alcuni problemi aperti del settore.
La direzione scientifica dei lavori è affidata, al professore Italo Tamanini del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento. Il convegno raccoglie alcuni fra i maggiori esponenti nazionali del "Calcolo delle Variazioni" (la teoria matematica che sostanzialmente studia i problemi di massimo o di minimo, come ad esempio le superfici di area minima), accomunati in un progetto di ricerca nazionale di cui fa appunto parte un'unità locale di Trento.
Gli argomenti che verranno trattati nell'edizione di quest'anno sono: sviluppi teorici su spazi di funzioni con derivate deboli, questioni di regolarità delle soluzioni di problemi variazionali, problemi stazionari e di evoluzione, meccanica delle fratture. La presenza di un consolidato team di esperti, accanto ad un nutrito gruppo di giovani matematici, favorirà lo scambio di conoscenze e la comunicazione informale sui molti aspetti della ricerca, gran parte dell'attività sarà dedicata infatti alla discussione dei nuovi risultati e delle nuove linee di ricerca.
organizzazione: Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento - finanziamento di Programma di Ricerca Nazionale "Calcolo delle Variazioni" - collaborazione organizzativa CIRM (Centro Internazionale per la Ricerca Matematica).