Racconti dal Trentino

Convegno

Presentazione del libro
Racconti dal Trentino
di Renzo Francescotti
ed. Curcu & Genovese >>
Un quadro a più voci del Trentino passato e presente

Interverranno:
MAURO NERI scrittore
l’autore RENZO FRANCESCOTTI
Letture di ARRIGO DALFOVO e CHIARA TURRINI del Gruppo “Neruda”

Le storie di Renzo Francescotti sono ricche di umanità e di memoria. Sono affreschi familiari in cui si respirano gli avvenimenti storici che avvengono tutt'attorno, ritratti di personaggi che da soli varrebbero un romanzo, racconti di vicende amare che - come spesso purtroppo accade -interessano gli ultimi di una società distratta ed egoista. In mezzo, come giocosi sottotitoli, danzano i sentimenti che, tenendosi per mano, si fanno linguaggio di uomini, donne e - sorprendentemente - animali.
Sullo sfondo, le località del Trentino care all'autore da cui i racconti si proiettano, con impensabile dinamismo, nelle direzioni del mondo fisico e immaginario. Dalla Valle di Cembra al Togo, dunque, dall'ltalietta fascista al Nord dei Celti, dal piombo tetraetile della Sloi alla Francia della mitica Due Cavalli (o Duecavalli come ama scrivere Francescotti).
Questi Racconti dal Trentino si misurano con i grandi temi dell'esistenza: l'amore, l'amicizia, la famiglia, la natura, la Storia, il dolore, la morte... Cambiano i registri (il realistico, il surreale, il drammatico, l'introspettivo, l'ironico), ma l'intensità e la tensione letteraria restano inequivocabilmente le stesse