Raggi di luce

Una pedalata in palcoscenico per produrre «Raggi di luce»

Teatro - adatto a scuole
[ www.testoniragazzi.it]

Benvenuti a Teatro
Scappo a teatro

La Baracca Testoni Ragazzi
Raggi di luce
risparmio energetico ed energie sostenibil
Progetto in collaborazione con il MUSE

TEMATICA
La sensibilizzazione al risparmio energetico e all’utilizzo di energie alternative

A CHI SI RIVOLGE: dai 5 ai 10 anni – ultimo anno di scuola dell’infanzia e scuola primaria

DURATA: 45 MINUTI

DESCRIZIONE
I raggi sono le mie gambe. I pedali sono i miei piedi.
Una volta raggiunta, la velocità giusta mi trasporta come una corrente invisibile, che non si ferma più.
È bello andare in bicicletta tutto il giorno. Ma la notte?
La notte, basta accendere la luce!
Tre personaggi su due ruote intraprendono un viaggio surreale per illuminare il mondo in modo diverso: mettersi in sella e pedalare per accendere un’abat-jour, una strada, una stazione da cui parte un treno.
Indossare un vestito che cambia colore, e attraversare il vento e la pioggia.

“Raggi di luce” è uno spettacolo basato su una drammaturgia luminosa in cui, per accendere la luce, bisogna trasformare la propria energia pedalando su biciclette-generatori.
Dopo aver raccontato storie con lampadine, fari e interruttori, il percorso di ricerca “La Luce e il teatro” della compagnia teatrale La Baracca - Testoni Ragazzi compie un nuovo passo: quello verso l’energia sostenibile.
Un’occasione per sensibilizzare anche i più piccoli al tema del risparmio energetico, continuando a stupire e a trasmettere il piacere di giocare con la luce.
Lo spettacolo ha debuttato in occasione di “M'illumino di meno”, giornata mondiale del risparmio energetico.

PERCORSO DI APPROFONDIMENTO
-Incontro per insegnanti sul risparmio energetico: “Thé degli insegnanti”
26 novembre 2014 ore 16.30-18.30 Muse

-In data successiva allo spettacolo laboratorio con i ragazzi presso il Muse.
Prenotazione obbligatoria al Centro Servizi Culturali S. Chiara
Attività di tinkering per promuovere, anche nei più piccoli, l'arrangiarsi innovativo sviluppando soluzioni improvvisate e stimolando ingegnosità e senso pratico. Piccoli circuiti elettronici, legno, carta e inchiostro conduttivo sono alcuni degli strumenti utilizzati per favorire l’educazione alla creatività e al ragionamento.

COMUNICATO

«Raggi di luce», ovvero energia in movimento. Tre personaggi su due ruote intraprendono un viaggio surreale per illuminare il mondo in modo diverso. Si mettono in sella ad una bicicletta e, pedalando, riescono ad accendere un'abat-jour e ad illuminare una strada o una stazione da cui parte un treno. Lo spettacolo, inserito nel calendario della rassegna Scappo a teatro, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, sarà in scena al “Cuminetti” di Trento martedì 10 febbraio.

Scritto e interpretato da Andrea Buzzetti, Luciano Cendou e Giada Ciccolini per la regia di Valeria Frabetti, «Raggi di luce»   è basato su una drammaturgia luminosa in cui, per accendere la luce, bisogna trasformare la propria energia pedalando su biciclette che fungono da generatori.

Dopo aver raccontato storie con lampadine, fari e interruttori, il percorso di ricerca “La Luce e il teatro” condotto dalla Compagnia “La Baracca - Testoni Ragazzi” compie un nuovo passo: quello verso l’energia sostenibile. Un’occasione per sensibilizzare anche i più piccoli al tema del risparmio energetico, continuando a stupire e a trasmettere il piacere di giocare con la luce.

«I raggi sono le mie gambe. I pedali sono i miei piedi. Una volta raggiunta, la velocità giusta mi trasporta come una corrente invisibile, che non si ferma più. È bello andare in bicicletta tutto il giorno. Ma la notte? La notte, basta accendere la luce!» Sono parole che potrebbero essere pronunciate da ciascuno dei tre protagonisti di questo spettacolo che ha debuttato in occasione dell'iniziativa “M'illumino di meno”, giornata mondiale del risparmio energetico, ed è inserito in un progetto formativo proposto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Museo della Scienza di Trento.

Dopo aver coinvolto nel novembre scorso gli insegnanti in un incontro sulle tematiche del risparmio energetico, nelle prossime settimane si terrà presso il MUSE un laboratorio che vedrà i ragazzi impegnati in attività di tinkering, un modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività. Si intende promuovere in questo modo, anche nei più piccoli, l'arrangiarsi innovativo, sviluppando soluzioni improvvisate e stimolando ingegnosità e senso pratico. Piccoli circuiti elettronici, legno, carta e inchiostro conduttivo saranno gli strumenti utilizzati per favorire l’educazione alla creatività e al ragionamento.

Martedì 10 febbraio il sipario del Teatro Cuminetti si alzerà su «RAGGI DI LUCE» alle ore 9.00 e alle ore 10,00. 


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara