Ram Film Festival - Proiezioni del 15 ottobre - pomeriggio

Cinema

pomeriggio 15:00-16:40

The Retrieval of the Lost
Il recupero di ciò che è perduto
Nazione: Grecia
Regia: Giannis Asvestas
Durata: 34'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Ephorate of Antiquities of Piraeus and Islands
Consulenza scientifica: Andromaxi Ppentarvani
I nostri professori dicevano che gli scavi archeologici iniziano dal suolo, continuano nei laboratori di conservazione e si completano con l'identificazione dei manufatti nei musei, nei depositi, negli archivi. In ogni fase ci sono la fatica del recupero, la felice sensazione della scoperta, il fascino del momento in cui un manufatto, perso da secoli, dalle mani del suo creatore viene consegnato alle nostre mani per rinascere.

The Missing Piece
Il pezzo mancante
Nazione: Oman
Regia: Hussein Al Balushi
Durata: 10'
Anno di produzione: 2019
Produzione: RTC
Un film documentario del giovane regista di origine omanita Hussein Al Balushi, ambientato in un villaggio rurale nel Sultanato di Oman, nel quale si trova un'antica fortezza. Un pezzo antico di questa fortezza è andato perduto; esso è strettamente collegato con la fortezza, con il villaggio e con la storia del luogo.

Premio Paolo Orsi
Notre-Dame de Paris: the secrets of the builders
Notre-Dame di Parigi: i segreti dei costruttori
Nazione: Francia
Regia: Emmanuel Blanchard
Durata: 48'
Anno di produzione: 2020
Produzione: PROGRAM33
Consulenza scientifica: Olivier de Chalus, François Icher, Yann Potin, Dany Sandron
Il 19 aprile 2019, gli occhi del mondo erano puntati sulla cattedrale di Notre-Dame di Parigi in fiamme. Tutta l'umanità temeva che questo capolavoro dell'architettura gotica, incarnazione del genio dell'artigianato medievale, fosse perduta. Con una grande indagine sulla costruzione di Notre-Dame, scopriremo insieme ai costruttori le grandi sfide architettoniche, umane e politiche durante gli 800 anni della sua storia turbolenta

pomeriggio 17:00-19:30

How the Johannites came to Bohemia
Come i Giovanniti arrivarono in Boemia
Nazione: Repubblica Ceca
Regia: Jan Míka
Durata: 6'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Jan Míka - FILMOFON
Corto animato sull'origine dell'Ordine religioso cavalleresco cristiano cattolico di San Giovanni di Gerusalemme, detto anche degli Ospedalieri o dei Giovanniti, e sui suoi esordi in Boemia.

Òsùn's òpárá: when Everything is Born
Òsùn's òpárá: quando tutto nasce
Nazione: Brasile
Regia: Pâmela Peregrino da Cruz
Durata: 5'
Anno di produzione: 2018
Produzione: Abassá da Deusa Òsùn de Idjemim
Il corto racconta la storia dell'Orisha delle acque dolci, la dea della fertilità nella religione Candomblé è Òshùn, che fa sì che tutto cresca e sia fecondato grazie al potere dell'Ashé.

Premio Paolo Orsi
Ecco che cominciamo a dipinger con la pietra
Nazione: Italia
Regia: Massimo D'Alessandro
Durata: 28'
Anno di produzione: 2020
Produzione: Parco Archeologico di Ostia Antica in collaborazione con A.S.S.O. Onlus
Consulenza scientifica: Soprintendenza archeologica di Ostia Antica
"Ormai non piacciono i pannelli né spazi che distendono montagne in una stanza: ecco che cominciamo a dipinger con la pietra". La citazione di Plinio testimonia l'introduzione del mosaico, il cui utilizzo come apprezzata tecnica decorativa si diffonde in tutto l'Impero Romano. Ve ne è una testimonianza imprescindibile in uno dei parchi archeologici più estesi del mondo: Ostia Antica, la Necropoli di Porto e Portus, il porto imperiale di Claudio e Traiano.

Invincible Swyambhu
L'invincibile Swyambhu
Nazione: Nepal
Regia: Baburam Raut
Durata: 8'
Anno di produzione: 2018-2020
Produzione: Onion Film in Association With World Bank Nepal
Consulenza scientifica: Anil Chitrakar
Il sommo sacerdote buddista di Swyambhu e un esperto del patrimonio culturale raccontano l'origine di Swyambhu, il suo significato e la via da seguire per la sua continua conservazione alla luce del terremoto.

Premio Paolo Orsi
Il Giovane Principe delle Arene Candide
Nazione: Italia
Regia: Alessandro Beltrame e Andrea Walts
Durata: 14'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Museo Archeologico del Finale e AGB Studio Video
Consulenza scientifica: Daniele Arobba, Andrea De Pascale, Walter Siciliano
Il primo maggio 1942 gli archeologi Luigi Cardini e Virginia Chiappella, nella Caverna delle Arene Candide a Finale Ligure, vengono chiamati da operai/militari perché dal terreno sta riemergendo un'antica sepoltura. Un salto nel tempo ci riporta a 28mila anni fa. Ci si immerge in un paesaggio boschivo e compare il "Giovane Principe", un cacciatore, e una voce fuori campo, il suo pensiero, che ci accompagna nel suo ultimo giorno di vita.

Premio Paolo Orsi
Agalma
Nazione: Italia
Regia: Doriana Monaco
Durata: 54'
Anno di produzione: 2020
Produzione: Parallelo 41 Produzioni Napoli.
Nell'illusoria immobilità del grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale, un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura. Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del museo, un grande organismo produttivo che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.

Premio Paolo Orsi
L'Appia a Minturnae. Il Videodiario di Scavo
Nazione: Italia
Regia: Gianmatteo Matullo
Durata: 34'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Gianmatteo Matullo
Consulenza scientifica: Giovanna Rita Bellini, Giovanni Murro, Gianmatteo Matullo
Un nuovo tratto di Appia è tornato alla luce, nel 2020, nell'area dell'antica Minturnae (LT). Il film, realizzato nel corso delle indagini archeologiche dirette dalla Soprintendenza, racconta la storia dell'Appia ben oltre i limiti cronologici della città romana, e svela i dettagli di un periodo finora poco noto.

Premio Paolo Orsi
L'abbazia di Santa Croce di Sassovivo
Nazione: Italia
Regia: Pietro Galifi
Durata: 16'
Anno di produzione: 2019
Produzione: ALTAIR 4 MULTIMEDIA
Consulenza scientifica: Lia Barelli, Maria Romana Picuti, Raffaele Pugliese, Roberta Taddei, Matelda Albanesi, Michele Asciutti, Roberta Loreti, Liliana Ninarello, Luisa Pandolfi, Maddalena Paolillo, Matteo Pieretti, Eleonora Scopinaro
Il filmato, realizzato per Palazzo Trinci, Museo della città di Foligno, narra con ricostruzioni grafiche e animazioni la storia dell'Abbazia di Sassovivo, grazie agli scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici (Sapienza Università di Roma), con la Pontificia Università Gregoriana, l'Hungarian Natural History Museum, la Eotvos Lorànd University di Budapest e l'Associazione Amici dell'Abbazia di Sassovivo.

Costi

Ingresso libero e gratuito, green pass obbligatorio

parte di: Ram Film Festival